e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Terremoto, ricostruzione Emilia, Costi: il controllo funziona

La Pressa
Logo LaPressa.it

Affronte: 'Non siamo una regione modello. Ora allargare le indagini'


Terremoto, ricostruzione Emilia, Costi: il controllo funziona
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'operazione della Guardia di finanza su una truffa ai danni dello Stato per 10 milioni di euro nella ricostruzione post sisma in Emilia-Romagna dimostra che 'il sistema dei controlli c'e' e funziona anche grazie alla collaborazione con i Comuni, la magistratura e gli organi inquirenti'. Lo dice Palma Costi, assessore regionale alla Ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del 2012, commentando la presunta truffa su richieste improprie di risarcimento danni. 'Lo abbiamo sempre detto: la ricostruzione dell'Emilia colpita dal sisma del 2012 ha come filo conduttore la correttezza e la legalita'.

E l'operazione condotta dalla Guardia di Finanza nel ferrarese e' la riprova che le istituzioni e gli organi dello Stato preposti ai controlli mantengono un livello di attenzione altissimo'. La linea di condotta, prosegue, 'e' stata da subito molto chiara: si' ad una ricostruzione senza perdere tempo, ma non a scapito di correttezza e legalita'.

Ed infatti quando abbiamo ragionevoli dubbi su qualche pratica, semplicemente facciamo una segnalazione alle Procure'. I controlli, ricorda, vanno avanti anche a cantieri chiusi, e continueranno anche dopo l'ultima pratica completata. Sulla questione interviene anche l'europarlamentare del Gruppo misto, Marco Affronte: 'Sono contento che la Guardia di Finanzia abbia fatto partire un'indagine a tappeto sulle probabili truffe nella ricostruzione post-sisma: non siamo affatto la regione-modello che hanno cercato di farci credere fino ad ora, e noi lo diciamo da tempo', afferma. Proprio ieri, ricorda, 'abbiamo rilanciato una nostra interrogazione sui tanti sospetti legati ad una ricostruzione troppo 'allegra' e sul destino ignoto dei 563 milioni che l'Ue ha versato all'Emilia-Romagna'.

Affronte ha pubblicato 'i ricchissimi dossier' del Comitato verifica ricostruzione dai quali emerge 'una situazione di abusi capillare, una pratica diffusissima per la quale quelli che nel 2010 erano ruderi oggi sono ville', attacca.

Chi si e' comportato cosi', aggiunge, non e' un 'furbetto', ma si tratta di 'truffatori veri e propri che hanno rubato a tutta la comunita', fregandosene delle sofferenze e delle difficolta' altrui'. Per questo, il parlamentare europeo auspica 'che le indagini siano estese a tutte le zone interessate, perche' basta parlare con la popolazione per sapere che di sospetti ce ne sono ovunque'. Inoltre, 'vorrei anche che le pene fossero esemplari, che gli edifici costruiti con denaro ottenuto illegalmente fossero abbattuti e che la Regione la smettesse di propagandare la propria presunta perfezione, che non esiste, e continuasse invece a favorire questo tipo di indagini: dalla trasparenza e dall'onesta' abbiamo tutti da guadagnare'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Rottami di Costituzione
Le Vignette di Paride
10 Marzo 2024 - 18:58
Parma, scossa di terremoto di magnitudo 4.2
Societa'
09 Febbraio 2024 - 14:45
Formigine, dal Pd tre nomi per il dopo-Costi
La Provincia
20 Gennaio 2024 - 18:00
Terremoto 7.1 in Giappone: allerta tsunami
Oltre Modena
01 Gennaio 2024 - 09:55

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58