Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Troppe PM10? Lavate le strade'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un lettore ci ricorda gli effetti (verificati scientificamente), sulla riduzione degli inquinanti legati a questa 'semplice' pratica


'Troppe PM10? Lavate le strade'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Più che il blocco dei diesel eco4, più delle domeniche ecologiche, potrà il lavaggio delle strade! Non è fantascienza, è una teoria scientifica uscita dagli atti di un convegno tenutosi all'Università Bicocca di Milano. Dalle analisi condotte sia dall'ing. Rizzi che dal comune di Livorno, risulta che le automobili non sono la causa delle polveri sottili, le cui componenti sono prevalentemente calcio, silicio e alluminio, elementi che non sono presenti nella benzina né nel gasolio.In buona sostanza, le polveri sarebbero originate dallo sfaldamento minimo, ma continuo, degli intonaci delle abitazioni e dalla terra del verde pubblico: queste polveri, trasportate dal vento, si accumulano sul manto stradale e vengono ripetutamente sollevate in aria dal passaggio continuo dei veicoli.

E' arcinoto che quando piove la concentrazione di dette polveri PM10 e PM2,5 diminuisce drasticamente, quindi la soluzione al problema è altrettanto logica: se persiste la mancanza di precipitazioni occorre lavare strade e marciapiedi dalle polveri ivi deposte ! A Parigi vengono pulite di giorno e di notte con getti d'acqua ( Parigi non ha mai conosciuto l'imposizione dello stop alle auto o delle targhe alterne ).
Ogni giorno le strade di Mosca, Rostov e numerose città russe vengono lavate, a Sofia il lavaggio delle strade si pratica sin dagli anni '70, nella vicina Bologna il lavaggio si fa di notte a rotazione per quartiere, usando l'acqua prelevata dai numerosi canali sotterranei che attraversano la città.

A Lione i netturbini aspirano polveri e sporcizia dalle strade e marciapiedi usando speciali aspiratori, mentre qui per pulire i marciapiedi usano a sproposito i soffioni che alzano ancor più le polveri ! Certo, è più facile e conveniente perseguire la politica dei blocchi, ergendosi a paladini della salute: impedendo la circolazione dei veicoli le polveri lentamente ricadono al suolo, ma lì rimangono pronte a sollevarsi nei giorni successivi. Invitiamo l'Amministrazione ad abbandonare demagogia e falso ambientalismo per impegnarsi ad usare mezzi tradizionali idonei a combattere le polveri, come i moderni camion-cisterna che , spruzzando getti d'acqua ( anche sotto le auto in sosta ) le dilavano disperdendole nelle caditoie.
Con il conforto della scienza mi sento di affermare che le strade sporche ce le dobbiamo lavare in casa nostra, a beneficio della nostra salute ed a salvaguardia del nostro diritto di circolare liberamente ogni giorno'

Massimo Guerrini, Modena 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06