“Mentre il presidente Bonaccini è impegnato a vendere copie del suo libro e il bilancio sanitario della Regione ha un buco da 800 milioni di euro, ci sono 11.000 modenesi in attesa di un intervento chirurgico oltre i tempi massimi stabiliti dalla legge”.
La denuncia è del consigliere regionale della Lega Simone Pelloni. L’esponente del Carroccio incalza la Giunta a esprimersi se tali liste d'attesa siano “in linea con l’obiettivo di mandato amministrativo, secondo il quale ogni cittadino deve accedere alle cure più efficaci indipendentemente dalla propria situazione economica, dalla propria condizione sociale e civile, dal proprio territorio di residenza”.
Nella provincia di Modena gli ultimi dati parlano di “11.000 interventi, su 20.500 totali in lista, che hanno oltrepassato i tempi massimi di attesa (54% sul totale). Tra questi modenesi – precisa Pelloni – ci sono anche casi che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi, e che dovrebbero ricevere la prestazione entro un tempo massimo di 30 giorni”. Per Pelloni “è improcrastinabile conoscere come il Servizio sanitario regionale intenda operare per garantire il rispetto dei tempi stabiliti a livello normativo e tutelare fino in fondo il diritto dei cittadini alle prestazione sanitarie pubbliche, come espressamente ribadito dall’Amministrazione regionale nelle proprie linee di mandato”.
Undicimila modenesi in attesa di intervento chirurgico oltre tempo massimo
La denuncia del Consigliere regionale Lega Pelloni: 'Sono 20.500 gli interventi chirurgici in attesa in provincia di Modena, il 54% è fuori il tempo limite'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
'Modena, la manifestazione Fdi-Vannacci di oggi non risolve nulla: noi non ci saremo'
Articoli Recenti
Sanità area nord, lettera dei Comitati a De Pascale: 'Eviti il declassamento di Mirandola'
Patto di sindacato Aimag, Righi guida i lavori: Ruggiero ancorata alla presidenza
Modena, assemblea di Futuro Nazionale: eletti Barozzi, Golinelli, Burani, Vandelli, Sbrozzi, Gaetti e Nizzi
Il 'sacrificio' di Massimo


