Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Unione Area Nord, ma quanto ci costi?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo Lega a Mirandola a favore della Mirandolexit: '1.5 milioni di maggiori spese in 3 anni, morosità a 275mila euro su scuola e 700mila euro persi


'Unione Area Nord, ma quanto ci costi?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La Regione promuove la gestione associata delle funzioni e dei servizi…anche con l'obiettivo di incrementare i livelli di efficienza e di efficacia...e promuove, in via prioritaria, le fusioni...”; questo è uno dei primi passaggi della Legge Regionale 21/2012 sulle Unioni. Principio che, come detto più volte, è stato totalmente disatteso da UCMAN, dove al 18esimo anno di età, i servizi conferiti da tutti i Comuni sono solo 15 su 29, con l'ente ancora in “fase di avvio” cioè al primo dei tre stadi di sviluppo'

Ricorda gli obiettivi statutari e originari della nascita dell'Unione, e che oggi sarebbero disattesi, l'Onorevole Guglielmo Golinelli, capogruppo Lega in comune a Mirandola. Deciso sostenitore della necessità, per lo stesso comune guidato dal sindaco Alberto Greco, si uscire dall'Unione. Più volte ribaditi i motivi ai quali si sono contrapposte le forze di opposizione a Mirandola, e le amministrazioni degli altri 8 dei 9 comuni che compongono l'Unione stessa.

Promotrici del ricorso al Tar contro la decisione, formalizzata dal consiglio comunale di Mirandola, di uscire dall'Unione. Una decisione, che il Tar ha bocciato non tanto nel merito 'politico' ma del metodo, ovvero nella tempistica. Bocciatura che non pur mantendo Mirandola all'interno di un matrimonio forzato non ha salfito le ragioni e la spinta politica della maggioranza leghista al governo di Mirandola che vuole uscire e che intende le conseguenza dello stop del Tar come un semplice rinvio. Anche perché per la Lega, le ragioni per uscire da una Unione che è rimasta, a diciotto anni dalla sua nascita ancora ad uno stadio per così dire 'embrionale', ci sono ancora tutte.

'La fusione -col raggiungimento del comune unico- sarebbe stata un’ottima iniziativa in linea teorica, ma è pura utopia - continua Golinelli - in quanto è del tutto evidente che i Comuni a guida PD sono i primi a non crederci, e anche di fronte all'uscita di Mirandola, hanno dimostrato di infischiarsene, non conferendo i servizi.

E’ sul lato dei costi e dell'efficienza il dato più tragico di UCMAN: infatti Mirandola ha speso in maggiori trasferimenti verso l’Unione circa 250 mila euro nel 2019 rispetto al 2018, nel 2020 circa 265 mila, mentre quest’anno se ne prospettano altri 290 mila e 191 mila nel 2022.

Gli aumenti degli anni passati si sommano alle nuove risorse richieste: conti alla mano e compreso quest'anno, l'Unione è costata solo al comune di Mirandola 1.5 MILIONI di Euro di maggiori spese dal 2019 al 2021, soldi pagati dai cittadini mirandolesi e senza che nessuno si sia accorto di aver ricevuto servizi migliori.

Per fare un esempio, nel caso dei servizi scolastici, conferiti in Unione nel 2017, come le mense, gli asili e gli scuolabus, negli ultimi tre anni scolastici fino al 2020 si è creato un ammanco di 275 mila euro per morosità, pari a circa il 10% del costo totale delle rette. UCMAN non ha dato alcuna soluzione né sul contrasto dei morosi né sul recupero degli insoluti, ma si è limitata solo a chiedere maggiori risorse a Mirandola o ad alzare le rette.

Ai costi folli bisogna anche aggiungere i 700 mila euro di contributi regionali persi; di fatto con il pieno conferimento dei servizi, si poteva arrivare a 1.4 milioni di euro nel triennio 18-20 (come avvenuto nella vicina Unione Terre d’Argine), mentre UCMAN si è fermata alla metà, cioè 700 mila circa.

Il dato oggettivo è che Mirandola paga per tutti, infatti col 28% degli abitanti paga mediamente il 38% dei costi in carico ai comuni, con servizi, come la Polizia Locale, dove si arriva a quasi il 50%.

E’ una struttura che un qualsiasi bravo imprenditore avrebbe già messo in liquidazione' - conclude Golinelli. 'Quando il PD chiede quanto costa l'uscita, la risposta è: quanto ci costa piuttosto l'Unione, e quanto ancora ci costerà rimanerci dentro più a lungo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58