e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Vaccini, Bonaccini a Draghi: 'Il governo pensi a far arrivare le dosi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il richiamo di Draghi a fare di tutto perché si faccia al meglio e più rapidamente possibile è un richiamo giusto, ma bisogna evitare di generalizzare'


Vaccini, Bonaccini a Draghi: 'Il governo pensi a far arrivare le dosi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Governo pensi a fare arrivare le dosi e pretenda dalle Regioni che facciano le cose al meglio'. Così il presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, dopo la 'strigliata' del premier Mario Draghi alle Regioni. Per Bonaccini, intervistato a tutto campo stamane su La7, i problemi vanno 'risolti e riconosciuti', ma bisogna 'evitare di generalizzare'. Certo magistrati e avvocati vaccinati in Toscana 'quello probabilmente è stato un errore', concede il governatore Pd. 'Il richiamo di Draghi a fare di tutto perchè si faccia al meglio e più rapidamente possibile è un richiamo giusto, ma bisogna evitare di generalizzare. Se in qualche realtà c'è qualche difficoltà che può succedere, va risolta e il Governo ha ragione a risolverla'. In ogni caso 'non mi permetto di sindacare sulle singole regioni, nostro compito è condividere le scelte col Governo, poi ognuno risponderà di quello che fa'.

D'altra parte Bonaccini sottolinea che secondo lui quello del Governo è l'approccio giusto sul fronte di ritardi nelle forniture di vaccini da parte delle multinazionali. 'Draghi è stato esemplare da quando si è insediato, bisogna fare non solo la voce dura ma anche ottenere ciò che è dovuto'. In Emilia-Romagna, sottolinea poi, 'ieri abbiamo completato un piccolo record, quasi 20.000 vaccinazioni. Potremmo farne molte di più, perchè a noi non è mancata l'organizzazione ma le dosi, un problema drammatico'.

Ma sempre a proposito della collaborazione tra Regioni e Governo, non ogni forma di supporto da Roma è valida a prescindere. Ad esempio sulle prenotazioni: in Emilia-Romagna il sistema funziona, non serve l'arrivo di Poste Italiane. 'Perchè se in Emilia-Romagna quando apriamo le agende succede come lunedì scorso, che in poche ore si prenotano quasi 90.000 persone tra 75 e 79 anni, io dovrei decidere da un giorno all'altro di cambiare un sistema che funziona e prenderne un altro?'. Sulle vaccinazioni, osserva infine Bonaccini, 'ci giochiamo tanto, perchè se vaccineremo praticamente tutti gli italiani andremo verso ottobre e ad una possibile quarta ondata con un paese forte e pronto a non chiudere più nulla'. Perchè oggi, ricorda ancora il governatore, 'abbiamo tante categorie che sono nel dramma e nella disperazione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58