Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Vaccini e case farmaceutiche, cara Lorenzin esposto ad Anac doveroso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Condacons non molla: 'E' nostro dovere statutario, in tali casi, rivolgerci alle autorità competenti'


'Vaccini e case farmaceutiche, cara Lorenzin esposto ad Anac doveroso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'È incomprensibile il motivo per cui Beatrice Lorenzin si offenda per i suoi stessi comportamenti e per i rapporti con le case farmaceutiche, annunciando querele e denunce contro i consumatori'.
Lo dice oggi il Codacons, che ieri ha promosso un proprio esposto all'Anac sui rapporti tra il ministro-candidato e Big pharma incassando l'annuncio di una querela da parte della diretta interessata, che oggi fra l'altro viene difesa dal Pd provinciale di Modena.
In ogni caso, l'associazione dei consumatori afferma di avere i documenti ufficiali che - dice - attestano i rapporti tra il ministro della Salute e le aziende produttrici di farmaci, 'a dimostrazione che quanto riportato nell'esposto all'Anac non è frutto di fantasia ma di precisi fatti di cronaca cui e' legittimo dare notizia'.

Tra i documenti, appare un comunicato stampa dall'Aifa sul ruolo di Lorenzin al Global Health Security Agenda (Ghsa), un reportage del Sole 24 Ore sull'incontro a palazzo Chigi con i ceo mondiali di Big pharma al quale ha preso parte il ministro della Salute, ma anche 'le dichiarazioni ufficiali della Lorenzin a favore della Merck' durante un incontro con i vertici dell'azienda farmaceutica, si dettaglia online.
L'associazione definisce dunque la reazione di Lorenzin al suo esposto 'abnorme e oggettivamente incomprensibile', aggiungendo: 'Ci dispiace che la Lorenzin non abbia capito che la richiesta di intervento dell'Autorità Anticorruzione va anche nel suo interesse e serve a fugare ogni possibile dubbio sul suo operato. Non è un mistero- continua il Codacons in una nota oggi- che da più parti si siano sollevate polemiche e contestazioni sulle decisioni assunte dal ministro in materia di vaccini, e numerosi soggetti hanno fatto presente anche sul web i rapporti intercorsi tra la stessa Lorenzin e le case farmaceutiche'.


Ma appunto, 'è nostro dovere statutario, in tali casi, rivolgerci alle autorità competenti- insiste l'associazione dei consumatori- per ottenere verifiche e rassicurazioni, che vanno sia nell'interesse della collettività sia di coloro che sono oggetto di esposto, per il semplice fatto che chi è convinto della correttezza del proprio operato non ha nulla da temere ma anzi ottiene un vantaggio dalle nostre iniziative legali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58