e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Vaccino, Cacciari dà lezione di privacy: 'Se mi vaccino sono fatti miei'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La protezione dei dati personali legati alla salute è fondamentale. Si rischia di abbattere per sempre steccato fondamentale di libertà e rispetto della dignità


Vaccino, Cacciari dà lezione di privacy: 'Se mi vaccino sono fatti miei'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lei è vaccinato, professor Cacciari?'. La domanda, un tempo impertinente e del tutto fuori luogo, ma oggi trasformata in un lasciapassare indispensabile, in una prova del fuoco per l'ammissione in 'società', è stata rivolta questa sera da Lilli Gruber a Otto e Mezzo su La7 al professor Massimo Cacciari.
E Cacciari, a differenza di quanto fece Santoro che accettò di rispondere pur di essere a sua volta accettato, ha dato a tutti una lezione di privacy. 'Sono fatti miei... basta, basta' - la sua replica giustamente irritata.

Sì, perchè il vaccino non è una sorta di rito battesimale per entrare nella nuova chiesa dei puri di cuore e non è neppure il dress code per entrare a una festa di gala. Vale la pena ricordarlo, anche se appare banale: il vaccino è un trattamento sanitario non obbligatorio al quale ogni cittadino può liberamente accettare di sottoporsi.

Fine.
E la questione non è affatto di poco conto. Davvero non deve importare se l'ex sindaco di Venezia sia vaccinato o meno, le sue idee hanno la stessa forza in entrambi i casi. Una forza misurata dagli argomenti utilizzati, dalla razionalità sottesa e dalla autorevolezza personale, non certo dall'essersi sottoposto alla puntura divenuta oggetto di tanti selfie sui social con braccia nude a profusione (ed è già un successo quando di nudo vi è solo il braccio).

'Non pensavo di entrare troppo nell'intimo' - ha detto una imbarazzata Lilli Gruber replicando. Ma davvero cosa vi è di più intimo della salute? Cosa vi è di più tutelato dalla privacy rispetto ai trattamenti farmacologici ai quali ogni cittadino decide di sottoporsi? Qual è un dato più sensibile rispetto a questo? Ovviamente ciascuno è libero di rendere pubbliche queste informazioni, ma è sempre e solo una scelta personale, non può essere frutto di una greve, maleducata e inopportuna domanda.


E' un tema che va ben oltre la attuale emergenza sanitaria perchè il calpestare questo diritto alla riservatezza dei dati legati alla salute significa non solo ridicolizzare la montagna di carta che ogni giorno siamo chiamati a firmare in nome di una privacy evidentemente posticcia, ma significa abbattere per sempre uno steccato fondamentale di libertà e rispetto della dignità umana. Di tutti e di ciascuno. E una volta abbattuti gli steccati non servono più a nulla e non si torna indietro. Non sono sbarre autostradali apribili e chiudibili a piacimento.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58