e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Vegas in Commissione: 'Boschi mi parlò di Banca Etruria'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Boschi: 'Ero preoccupata per l'industria di Arezzo'. Ministro: 'Non ho mentito'. Mdp e M5S: 'Si dimetta'


Vegas in Commissione: 'Boschi mi parlò di Banca Etruria'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ho avuto modo di parlare della questione Etruria con l'allora ministra Boschi, che espresse un quadro di preoccupazione perché a suo avviso c'era la possibilità che venisse incorporata dalla Popolare di Vicenza e questo era di nocumento per la principale industria di Arezzo che e' l'oro'. Lo ha detto il presidente della Consob Giuseppe Vegas in audizione in commissione banche. 'Le risposi che Consob non era competente sulle scelte di aggregazione delle banche. Non c'è stata pressione ma solo l'esposizione di un fatto', aggiunge. Immediata la reazione di Mdp e M5s che chiedono le dimissioni dal governo. 

Boschi, non ho mentito, mai pressioni  - 'Anche oggi ricevo attacchi dalle opposizioni sulla vicenda Banca Etruria. Confermo per filo e per segno tutto ciò che ho detto in Parlamento due anni fa. Tutto. Chi mi chiede le dimissioni perché avrei mentito in Parlamento deve dirmi in quale punto del resoconto stenografico avrei mentito.

Ho incontrato più volte il presidente della Consob in varie sedi come ho incontrato altri rappresentanti istituzionali: mai e poi mai ho fatto pressioni. Mai'. Così Maria Elena Boschi su facebook. 'Non è giusto subire aggressioni sul nulla, ma non mi fanno certo paura. E voglio che tutti sappiano la verità. Dopo due anni di strumentalizzazione adesso basta. Ho chiesto a Lilli Gruber di ospitarmi stasera a Otto e Mezzo insieme a Marco Travaglio'. Lo scrive su fb la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.

L'Audizione di Vegas, momenti di tensione - Momenti di tensione in commissione di inchiesta sulle banche riguardo agli incontri tra il presidente della Consob Giuseppe Vegas e l'allora ministro Maria Elena Boschi in merito alla vicenda di Banca Etruria.

Incalzato più volte dal deputato Franco Vazio del Pd, che voleva sapere se Vegas avesse a suo tempo chiesto a Boschi di incontrarsi in un luogo che non fosse la Consob, il presidente ha da prima risposto che un incontro 'la prima volta sicuramente lo ha chiesto lei, e forse una volta l'ho chiesto io. A memoria mi ricordo o due o tre incontri person to person'. Non soddisfatto della risposta ritenuta evasiva, Vazio ha riformulato la domanda. 'Una volta sono andato al ministero - ha risposto Vegas - Quando venne a Milano ci siamo incontrati all'ora di pranzo in un ristorante e poi alla Consob'. Vegas ha poi aggiunto che 'una volta venne a cena a casa mia ma c'era altra gente'. Ma 'ha mai chiesto a Boschi di incontrarsi in altri luoghi diversi dalla Consob?' ha chiesto ancora una volta Vazio. 'Sì nel senso che una volta ho chiesto un incontro che è avvenuto al ministero. Essendo un ministro era logico che andando a Roma io andavo al ministero' ha risposto il presidente Consob. In un'atmosfera di crescente tensione, il commissario ha allora riformulato un'ultima volta la domanda: 'lei ha mai chiesto a Boschi un incontro ma non in Consob'? 'Non ricordo' di aver usato questa formula, ha ribadito nuovamente Vegas.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58