Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Viale Gramsci, la Regione riveda le politiche sulla sicurezza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Già durante il lockdown Fratelli d'Italia aveva chiesto alla Regione perché il negozio etnico teatro di molti problemi continuasse a rimanere aperto


'Viale Gramsci, la Regione riveda le politiche sulla sicurezza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Da troppi anni i residenti del quartiere a ridosso del centro storico di Modena denunciano una situazione ormai invivibile: degrado, spaccio, prostituzione, violenza a qualsiasi ora del giorno, oltre che della notte'. Ed è dopo l’ennesimo caso di rissa, l’accoltellamento di ieri, che il consigliere modenese di Fdi Michele Barcaiuolo chiede conto alla Regione delle sue politiche sulla sicurezza: “I primi esposti dei residenti risalgono al 2017: lettere, pec, incontri col Sindaco Muzzarelli che aveva promesso una riqualificazione della zona. Tutto inutile. Il degrado rimane, assieme alla paura di chi ci vive - afferma Barcaiuolo - Da tempo infatti si è costituito un Comitato, che da voce alle istanze di cittadini esasperati ma non ancora arresi. Ma non possono fare tutto da soli, nonostante le “passeggiate notturne”, che dal 2017 caratterizzano le estati del quartiere, abbiano dato spesso frutti.

https://www.lapressa.it/notiziario/la_nera/accoltellamento-viale-gramsci-due-feriti-arrestato-richiedente-asiloI residenti si organizzano come possono, ma non sta a loro difendere le strade da malviventi spesso ubriachi e violenti. Ci sono le Istituzioni e ci sono le Forze dell’ordine, che nei limiti dati dal loro numero esiguo, devono sorvegliare e garantire la sicurezza'.

Già durante il lockdown Fratelli d’Italia aveva chiesto alla Regione perché il negozio etnico teatro di molti problemi continuasse a rimanere aperto nonostante multe e denunce, ma ora, alle porte di una stagione estiva che comunque porterà i residenti lontano dalle abitazioni c’è urgenza di trovare soluzioni: 'Durante la campagna elettorale comunale la situazione era migliorata, grazie a presidi e controlli a tappeto. Poi, tutto come prima. La sicurezza dei cittadini non è merce di scambio elettorale: chiedo alla Regione che intervenga con adeguati provvedimenti', chiosa Barcaiuolo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58