e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Viale Gramsci: lunedì scende in pista l'MDP, riaprendo la storica sezione che fu del PCI

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo l'interrogazione consiliare e la richiesta al Questore di maggiori controlli, incontro pubblico con i cittadini e con l'Assessore Andrea Bosi.


Viale Gramsci: lunedì scende in pista l'MDP, riaprendo la storica sezione che fu del PCI
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo anni di silenzio politico ed istituzionale sui problemi di degrado urbanistico  spaccio di criminalità nella zona di viale Gramsci, via del Mercato, R-Nord e parco XXII aprile, l'attenzione si è riaccesa solo dopo le passeggiate serali (perché la parola ronde nel politicamente corretto è ormai bandita e deve essere bandita soprattutto negli incontri istituzionali), dei residenti esasperati, con le foto degli spacciatori postate su FB.

I riflettori dei media si sono nuovamente accesi risvegliando una politica che per anni non era saputa più andare oltre al cavalcavia Mazzoni. Ed è così che la zona di Viale Gramsci, con tutti i suoi problemi (e le sue potenzialità),  è tornata ad essere oggetto di attenzione. In consiglio comunale e soprattutto nelle strade, dentro e fuori le istituzioni. Con politici che a turno si uniscono alle passeggiate dei residenti, fino ad arrivare all'attenzione massima.

Quella del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica coordinato dal Prefetto, la scorsa settimana. Insieme al comitato dei residenti. Come dire, il sigillo di un argomento su cui la politica può trovare una porta aperta e visibilità. Tanta. E tra le porte nuovamente aperte grazie al tema caldo della criminalità in viale Gramsci, ci sarà anche quella della sezione di ex PCI-PDS DS e PD di via Toniolo 40. Simulacro della memoria per chi in quel quartiere ci è cresciuto circondato da pane ed Unità. Il giornale che se volevi gli attivisti di partito ti portavano la domenica a casa, per poi invitarti alla riunione di mezza settimana, del dopo lavoro, in sezione. Altri tempi, altra storia, che Art 1 MDP sembra volere rispolverare, anche nelle forme, oltre che nei contenuti. Che anche questo rappresenta un messaggio forte, al PD di oggi.

Con l'Art. 1 MDP che dopo avere presentato una specifica interrogazione ed avere chiesto formalmente il potenziamento dei controlli da parte della Polizia di Stato, torna a parlare, appunto, in sezione. Così come il sindaco ha fatto, qualche settimana fa, in polisportiva villa d'Oro dove anche i compagni (o ex compagni di partito), hanno messo sul tavolo i problemi di una zona che soprattutto di notte, diventa terra di nessuno. 

L'appuntamento è lunedì 24, dalle ore 20,30, in via Toniolo 40, con gli esponenti di Art. 1 MDP e l'Assessore comunale Andrea Bosi.

Nella foto, l'ex sezione PCI, chiusa dal PD e lunedì aperta dall'MDP per l'incontro pubblico sui problemi legati allo spaccio ed al degrado in zona.



 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58