Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Voto 2019, Prampolini resta in sella ma spunta l'ipotesi Bergamaschi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche la strategia sui social di Prampolini (condotta dal ghost writer milanese che guid? la campagna di Pelloni, Massimo Melica) non appare vincente


Voto 2019, Prampolini resta in sella ma spunta l'ipotesi Bergamaschi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il 2018 politico modenese si chiude con la candidatura a sindaco nelle fila del centrodestra (sarebbe meglio dire della Lega vista la completa sottomissione dei referenti provinciali di Forza Italia al tavolo, superati per presenza anche da Fratelli d'Italia) di Stefano Prampolini. Commercialista mite e rispettato, Prampolini è stato scelto già in estate dall'unico vero stratega leghista emiliano, Stefano Vernole



Ma siamo sicuri che il 2019 si aprirà con lo stesso scenario? Siamo sicuri che Prampolini resterà in sella e sarà lo sfidante di Giancarlo Muzzarelli? I dubbi cominciano a serpeggiare nella Lega (naturalmente non nei segretari e commissari forzisti che di presentare un loro nome a Modena nemmeno ci pensano puntando solamente sulla candidatura a sindaco a Mirandola).

Prampolini appare davvero troppo anonimo anche al Carroccio per sfidare la corrazzata di Muzzarelli e anche la strategia sui social (per ora condotta dal ghost writer milanese che guidò la campagna di Simone Pelloni a Vignola, Massimo Melica, nella foto sotto) non appare vincente e sufficientemente aggressiva.



Ecco allora apparire all'orizzonte la possibilità di cambiare condottiero. Il problema è l'assenza di alternative. Tanti sono infatti saliti sul carro leghista in questi mesi, una migrazione vera e propria ad esempio dalle fila del partito di Giovanardi che ha regalato alla Lega Luigia Santoro, Alberto Bosi (fratello dell'assessore ex vendoliano) e Beatrice Borelli, ma anche sparuti gruppi di sedicenti civici. C'erano tutti la sera scorsa alla cena natalizia della Lega al Baluardo. Nella speranza di spartirsi non solo metaforicamente la torta nel 2019 (ammesso la Lega vinca ovviamente).

Tra questi al tavolo d'onore, di fianco al commissario provinciale Stefano Bargi e al tavolo con capotavola lo stesso Stefano Prampolini, la presidente di Confagricoltura Emilia Romagna Eugenia Bergamaschi, avvicinatasi alla Lega (apprezzata dal commissario cittadino Luca Bagnoli, meno dal duo Bargi-Vernole) e spinta per la sostituzione di Prampolini da Fratelli d'Italia di Michele Barcaiuolo.
A quanto pare però la Bergamaschi, gradirebbe maggiormente una candidatura alle Europee o alle Regionali. Troppo alto il rischio di correre a Modena e poi 'bruciarsi' perdendo.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58