'A fronte della alluvione cha ha colpito tante famiglie e tante imprese del modenese già piegate dalla pandemia servono risarcimenti immediati. Occorre stanziare subito i soldi necessari affinchè i cittadini possano rimettersi in piedi e, parallelamente, occorre accertare le responsabilità di un disastro che appare annunciato. Tecnici, esperti e comitati negli ultimi anni hanno più volte lanciato un grido d'allarme sullo stato del nodo idraulico nel modenese. Ebbene, a sei anni dalla alluvione che ha colpito Bastiglia e Bomporto cosa è stato fatto? Quali iniziative ha intrapreso e intende intraprendere il Governo per affrontare la grave situazione di dissesto idrogeologico delle zone colpite dall'alluvione? Quale è lo stato di avanzamento degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico?' Sono queste le domande poste al governo con due interrogazioni distinte dai senatori modenesi della Lega e di Forza Italia, Stefano Corti ed Enrico Aimi.
'Erano e sono indispensabili interventi strutturali sul nodo idraulico Secchia-Panaro, è necessaria una seria politica di piano di controllo della fauna selvatica e, per quanto riguarda la montagna, occorre frenare la progressiva desertificazione umana che contribuisce in senso negativo alla mancata manutenzione degli alvei dei fiumi - chiudono Aimi e Corti -. E' il momento che il Governo nazionale e regionale, presenti solo durante le campagne elettorali, si assumano le proprie responsabilità per non aver saputo fare quella prevenzione e manutenzione periodica e straordinaria che serviva'.
'Alluvione, risarcimenti immediati ed accertare le responsabilità'
Nota congiunta dei senatori modenesi di Lega e Forza Italia Corti e Aimi: 'Il Governo si assuma la responsabilità della mancata prevenzione'
Nota congiunta dei senatori modenesi di Lega e Forza Italia Corti e Aimi: 'Il Governo si assuma la responsabilità della mancata prevenzione'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, confermata la confisca di beni per 37,2 milioni a Patrizia Gianferrari
Carcere di Modena nel caos, trasferiti sia il direttore che il comandante della Polizia penitenziaria
Lutto a Modena, è morto a 42 anni Marco Olivi Mocenigo: aveva fatto risorgere la Salumeria Telesforo Fini
Guasto alla rete idrica: interruzioni di acqua nella zona nord di Modena
Articoli Recenti
Rimini abbraccia Papa Leone XIV: ovazione, energia e un messaggio che accende il Meeting
Ruba un cellulare dal tavolo del fast-food: denunciato ed espulso
'Brucia le uova e sputaci dentro': da un cameriere di Riccione scontrino choc
Intervento anti bivacchi e anti droga al Parco Ferrari


