Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

21 studenti del Barozzi in discussione con l'Europa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel programma Euroscola, venerdì 16 dicembre dalle ore 9,30 in collegamento con il Presidente del Parlamento europeo sul tema della Cyber security'


21 studenti del Barozzi in discussione con l'Europa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Venerdì 16 aprile dalle ore 9.30 alle 11.30 gli studenti del Barozzi interverranno, nell’ambito del programma Euroscola, in una discussione europarlamentare presieduta dal dott. D.M. Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, e forniranno il proprio contributo in merito alla seguente tematica: “Cyber security in the EU: how can we protect our digital future?”.

Il programma Euroscola si pone l’obiettivo di spiegare il ruolo del Parlamento Europeo, i suoi membri e le sue politiche, tramite una partecipazione attiva e con la possibilità di presentare idee innovative. È un’iniziativa che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro. Normalmente i ragazzi, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei: si confrontano in gruppi di lavoro, affrontano temi importanti per il futuro dell'Unione e alla fine della giornata votano le risoluzioni adottate.

Quest’anno l’incontro avverrà on line.

Sono 21 gli studenti del Barozzi che parteciperanno all’iniziativa, insieme ad altri studenti dell’Unione Europea. La prima fase preliminare ha previsto la realizzazione di un video in cui è stata posta una domanda sul tema della cyber security, inviata poi alla sede del Parlamento Europeo. In seguito, i ragazzi hanno avuto la possibilità di inserire ulteriori domande e proposte nella piattaforma Youth Ideas Platform, che faranno da protagoniste nell’ultima parte dell’incontro di venerdì.

Nel corso della giornata interverranno il Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli, il Vice-presidente Othmar Karas e il Portavoce del Parlamento Europeo Jaume Duch Guillot. Dalle 10:30 sarà affrontato il tema: “Cyber security nell’UE: come possiamo proteggere il nostro futuro digitale?” tramite gli interventi degli esperti del Parlamento e degli studenti che presenteranno le loro riflessioni e i loro quesiti.



L’Istituto Barozzi realizza ogni anno il progetto “Educare all’Europa” che prevede, oltre alla preparazione sui ruoli delle istituzioni europee, la visita della sede del Parlamento europeo di Strasbourg. L’anno scorso la Scuola ha ricevuto il label di “Scuola Ambasciatrice”.






Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24