'Abbattimento liste di attesa: paradossale spostare servizi in farmacia'
App
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Abbattimento liste di attesa: paradossale spostare servizi in farmacia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La preoccupazione espressa dall'Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti: 'Sbagliato allargare il campo di azione dei farmacisti oltre il proprio percorso. Per un elettrocardiogramma si potrà andare a fare dal farmacista che tutto ha studiato tranne che medicina'


'Abbattimento liste di attesa: paradossale spostare servizi in farmacia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Si sta delineando il preoccupante quadro, e non è certo la prima volta che accade nel nostro sistema sanitario, di scelte e modus operandi, da parte della politica, che rappresentano il frutto di percorsi tortuosi, di decisioni paradossali, che sembrerebbero poter e voler risolvere le carenze del nostro SSN, ma in realtà rappresentano fragili toppe a voragini, vedi il deficit di personale, che hanno bisogno di ben altro per essere sanate'. A sottolinearlo
Giovanni Onesti, Direttore Generale di Aisi, Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti commentando nel merito il decreto legge sull'abbattimento delle liste di attesa.

'Noi di Aisi, Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti, siamo ad oggi estremamente preoccupati per quanto sta accadendo, con la possibile emanazione di un Decreto-legge che intende abbattere le liste di attesa coinvolgendo le farmacie e allargando in modo spropositato “il campo di azione” dei farmacisti, ben oltre le proprie competenze e ben al di là del proprio percorso di studi.

Da non crederci, le farmacie potrebbero diventare veri e propri ambulatori medici senza possedere in alcun modo la solidità e le condizioni per poter arrivare ad una trasformazione che non ha ragion d’essere e che rischia di trasformarsi in un pericoloso boomerang che rischia di minare la già precaria qualità della tutela della salute della collettività'.

'Per un elettrocardiogramma si potrà andare a fare dal farmacista che tutto ha studiato tranne che medicina. È vero, gli verrà data la possibilità di effettuare un mero corso di poche settimane (davvero pensate possano essere paragonabili agli anni di studio di un medico?) che gli insegnerà dove mettere gli elettrodi. E senza visitare il paziente, fare un’anamnesi e stilare un quadro clinico, relazionerà con il Medico a distanza (dove lo si prende questo medico vista la mancanza di professionisti non si sa) l’elettrocardiogramma, o l’holter ECG o il monitoraggio pressorio, o anche una analisi del sangue, o una spirometria... Siamo davvero al paradosso e il fine, quello di abbattere le liste di attesa, non giustifica affatto i mezzi' - chiude Giovanni Onesti.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24