Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il volontariato del sangue modenese perde un'altra delle figure che hanno contribuito in maniera determinante alla sua nascita e al suo consolidamento. E’ infatti scomparso all’età di 90
anni Giancarlo Martinelli, esponente di spicco dell’Avis di Bastiglia e dell’Avis provinciale di Modena oltre che primo presidente dell’AIDO provinciale di Modena.
Donatore dal 1961 (al termine della sua carriera di donatore raggiungerà la prestigiosa cifra di 143 donazioni) Giancarlo iniziò subito ad operare per diffondere il “seme” del volontariato del sangue a livello locale e dell’intera provincia.
Il suo impegno lo portò, nel 1973, ad assumere la presidenza della sezione Avis di Bastiglia, incarico che ricoprì per ben 44 anni, sino all’ultimo rinnovo delle cariche avvenuto nel 2017. Sotto la sua guida la Sezione di Bastiglia vide crescere costantemente sia il numero dei donatori che quelli della donazioni e l’Avis rafforzò il suo rapporto di forte collaborazione con l’amministrazione comunale.
Segni tangibili di questa comunanza di intenti sono la targa commemorativa dell’associazione collocata nella sala civica dello stabile del Comune e la nuova e più funzionale sede.
Nel 1975 Giancarlo entrò poi a fare parte del consiglio direttivo dell’Avis provinciale sino a tutto il 2012.
Il suo impegno in associazione, spalleggiato dalla sua inseparabile Gianna, è continuato sino a quando le condizioni di salute glielo hanno permesso e anche negli ultimi giorni, nei contatti telefonici che ancora manteneva con la sede provinciale, il suo pensiero era rivolto all’attività che l’Avis, a Modena e Bastiglia, stava portando avanti.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>