MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Alloggi per poliziotti: Siulp deluso dalla risposta della città

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario provinciale Butelli: 'Molti proprietari preferiscono tenere le seconde (o terze) case vuote, piuttosto che accontentarsi di un affitto più basso, ma garantito'. Nel frattempo il Comune ha confermato che 5 alloggi nella nuova palazzina in via Forghieri saranno destinati alle forze dell'ordine


Alloggi per poliziotti: Siulp deluso dalla risposta della città
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Mesi e mesi fa, il Siulp ha scoperchiato la grande problematica della casa per i nuovi poliziotti che giungono in questa provincia che, a causa di uno stipendio da fame e affitti alle stelle, non appena possono chiedono il trasferimento per mete più alla portata delle loro tasche. Ovviamente, il problema riguarda l’intero settore delle Forze dell’Ordine e non solo la Polizia di Stato ed è per questo che, anche grazie alla pronta risposta di Confcommercio e dei suoi associati, abbiamo lanciato una campagna di sensibilizzazione riguardo tale problematica. Peccato però che la risposta dei cittadini modenesi sia stata piuttosto tiepida rispetto al grido d’allarme lanciato dal Siulp: a parte pochi casi, a quanto pare molti proprietari preferiscono tenere le seconde (o terze) case vuote, piuttosto che accontentarsi di un affitto più basso, ma garantito dalla professione dell’inquilino: un poliziotto, cosi come un carabiniere, un finanziere eccetera, ha lo stipendio garantito, un contratto a tempo indeterminato e soprattutto non creerebbe problemi al proprietario.

E allora le Forze dell’Ordine scappano da Modena, ma purtroppo scappano anche medici, infermieri, Vigili del Fuoco solo per citare le professioni d’aiuto: a questi dovremmo aggiungere insegnanti, impiegati ministeriali, dipendenti dei trasporti pubblici e via di seguito'. 
E' l'analisi dai toni amari tracciata dal Segretario Provinciale del Siulp di Modena Roberto Butelli a distanza di alcuni mesi dalla denuncia di un problema endemico e sentito a Modena come quello, appunto, della carenza di alloggi a canoni sostenibili per il personale delle forze dell'ordine. Un problema sentito da anni soprattutto dai professionisti che arrivano da altre zone d'Italia, ma che non ha mai avuto, così come è stato per il comparto universitario e sanitario, adeguate risposte in termini di politiche abitative. Capaci soprattutto di affrontare un tema fondante: quello dell'incrocio tra una grossa domanda di affitti a canoni calmierati da un lato e una grossa offerta di alloggi sfitti e non messi sul mercato dai privati proprietari dall'altro.

Proprietari che, per esempio, sempre più diffusamente preferiscono frazionare anche piccoli appartamenti in locali da affittare singolarmente a studenti o per affitti brevi. Rinunciando anche a determinate garanzie per avere un entrata anche di due o tre volte superiore. 

'In tanti, tantissimi, - afferma Butelli - pretendono più sicurezza ma anche una migliore vivibilità della città e della provincia, così come pretendono un migliore funzionamento del sistema sanitario, della scuola o degli uffici pubblici, senza pensare che tante persone che svolgono tali funzioni provengono da altre città o altre regioni: per tutti loro il problema casa è in cima alla lista delle difficoltà che incontrano ed è per tale motivo che appena possono fuggono altrove. A volte bisognerebbe prendere esempio dai settori privati per capire come rendere più attrattiva e conveniente la vivibilità di una provincia: a Bologna, per esempio, l’azienda Coswell (L’Angelica, Bionsen, Biorepair) non riuscendo ad attrarre i dipendenti con la sola proposta salariale, paga la retta dell’asilo nido e il trasporto pubblico a chi decide di lavorare per loro o di rimanere in azienda. Chiaramente per il settore pubblico certe scelte sarebbero di non facile attuazione, ma pensiamo che potrebbero essere trovate forme di agevolazione per quei proprietari che affittano a Forze dell’Ordine, professioni d’aiuto e lavori di pubblica utilità, poiché ne trarrebbero vantaggio i lavoratori, i proprietari e di riflesso l’intera collettività'.

'Il Siulp, al contrario di coloro che manifestano in piazza poiché ritengono che la casa sia un diritto - conclude Butelli - ritiene invece che l’abitazione sia un bene prezioso e che, come tanti altri tasselli, incide sulla sicurezza di tutti, soprattutto in vista dei numerosi giovani che stanno entrando in Polizia e che sono destinati ad aumentare nel giro di pochi anni'.

Abitare sociale: nella nuova palazzina di via Forghieri a Modena 5 alloggi destinati alle forze dell'ordine

Sul tema è arrivata ieri la comunicazione del Comune di Modena sulla possibilità, da lunedì 7 agisto, di presentare domanda per partecipare al bando speciale per l’assegnazione in locazione a canone concordato degli alloggi di edilizia residenziale sociale situati nella nuova palazzina di “Abitare sociale” realizzata in via Forghieri (foto sopra), nella quale 5 dei 33 appartamenti saranno destinati alle forze dell'ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria) e saranno gestiti direttamente dalla Prefettura di Modena.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Piogge intense, il livello del Po ..
'Potranno essere interessate dall'evento alcune aree golenali e pertanto è consigliata ..
16 Maggio 2024 - 14:19
Libraccio apre a Modena: nuova ..
Negozio di 75 metri quadrati con una proposta di oltre 10.000 volumi tra titoli nuovi, usati..
16 Maggio 2024 - 12:21
Appalti personale esterno, Ausl e Aou..
Via libera alla proroga di sei mesi ad una spa milanese leader nella somministrazione di ..
16 Maggio 2024 - 02:43
Collegarola presa di mira dai ladri: ..
Terzo episodo in meno di due mesi. I ladri hanno asportato le attrezzature per la ..
15 Maggio 2024 - 18:00
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24