Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

Anticipate le lauree Unimore per mandare neo infermieri subito in corsia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Su richiesta delle Ausl di Modena e Reggio. Obiettivo, rispondere subito al bisogno di personale ospedaliero per l'emergenza Covid. Cento e laureandi coinvoltì. Si inizia l'11 novembre


Anticipate le lauree Unimore per mandare neo infermieri subito in corsia

Per rispondere alle necessità sempre più incalzanti di personale da impiegare nelle strutture ospedaliere e dedicate a fronteggiare l’emergenza COVID-19, provenienti dalle autorità sanitarie regionali e delle due città di Modena e Reggio Emilia, Unimore ha deciso di anticipare le sedute di laurea dei corsi in Infermieristica di Modena e Reggio Emilia, previste nella sessione autunnale predisponendo un fitto calendario di appuntamenti che consentiranno di portare in breve tempo, nel mese di novembre, al titolo di “Dottore in Infermieristica” oltre un centinaio di candidati: 62 nella sede di Reggio Emilia e 40 nella sede di Modena. Con la previsione di tenere altre sessioni di laurea straordinarie nel mese di dicembre.

Si inizia mercoledì 11 novembre, alle ore 9.00, con le discussioni online delle tesi dei primi 48 candidati del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Reggio Emilia. Nei giorni precedenti gli stessi avranno avuto modo di sostenere l’esame abilitante che permetterà loro, una volta laureati/e, di esercitare immediatamente la professione. Nel pomeriggio di giovedì 12 novembre, alle ore 14.30, è prevista la proclamazione online.

Le sedute di laurea proseguiranno su entrambe le sedi lunedì 16 novembre con 40 candidati del Corso di laurea in Infermieristica di Modena (con possibilità che aumentino ancora di qualche unità visto che c’è tempo fino a domani per presentare la domanda) e ulteriori 14 candidati del Corso di Laurea di Reggio Emilia. Anche per questi la proclamazione, prevista per mercoledì 18 novembre, sarà online.

Le proclamazioni dei laureati e delle laureate di Modena è prevista (sempre a distanza) per giovedì 19 dicembre insieme agli ulteriori candidati dell’ultima sessione del 2020.

“Il nostro Corso di laurea – dichiara la Prof.ssa Paola Ferri, Presidente del Corso di Laurea di Modena – sta cercando di rispondere tempestivamente alle esigenze straordinarie del sistema sanitario. E in questo anno ci stiamo sottoponendo tutti ad un grande sforzo, per questo desidero ringraziare in modo particolare tutti i colleghi, le colleghe, i tutor didattici, il personale dell’Ateneo e delle Aziende sanitarie perché si sta facendo un lavoro davvero prezioso. Naturalmente ai nostri studenti e alle nostre studentesse invio i migliori auguri visto che si apprestano ad entrare nel lavoro in un periodo così difficile per tutti”.   

 

“Come già a primavera scorsa - afferma la Prof.ssa Daniela Mecugni, Presidente del Corso di Laurea di Reggio Emilia - nel corso della prima ondata epidemica, abbiamo cercato di dare il nostro contributo nel rispondere all’emergenza con l’immissione del mondo del lavoro di laureati e laureate preparati/e e di qualità. Tutti hanno completato il percorso di studi con successo, sostenendo lezioni online, laboratori e tirocini in presenza. In particolare i tirocini sono stati svolti durante tutto il periodo estivo presso le aziende sanitarie del territorio reggiano. Un particolare ringraziamento va sicurante agli/alle infermieri/e che hanno formato i nostri laureati e laureate durante il tirocinio nel periodo dell’emergenza COVID 19. Nonostante le difficoltà, la stanchezza fisica e psicologica che un'emergenza sanitaria come questa porta con sé, gli infermieri e le infermiere delle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali della provincia reggiana hanno trovato  le energie per garantire ciò che viene enunciato nel Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 'Educare all'essere professionista' con un affiancamento costante e trasmettendo ai nostri studenti e studentesse le capacità per assistere nel migliore dei modi  i pazienti e le loro famiglie. A tutti i nostri laureandi e laureande va il mio incoraggiamento e apprezzamento per l’inizio di una carriera lavorativa in un momento così difficile per il nostro Paese”.

 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:280023
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:138082
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:136621
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:123276
Vaccini, sesto rapporto Aifa: in Italia 423 segnalazioni di morte
Societa'
14 Luglio 2021 - 07:19- Visite:111674
La pandemia globale di Coronavirus? Simulata nel 2019
Oltre Modena
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:98446

Societa' - Articoli Recenti
Allarme criminalità, Modena 12esima ..
A certificarlo è la classifica del Sole24Ore sulla base del totale dei delitti commessi e ..
25 Ottobre 2021 - 15:37- Visite:4
No Green Pass: al presidio New ..
Lavoratori fuori da luoghi di lavoro da Bologna e Reggio Emilia. E i volontari del ..
25 Ottobre 2021 - 15:22- Visite:2
‘Camilla era sana: sbugiardate ..
Il dolore della sorella della 18enne morta a seguito della inoculazione del vaccino contro ..
25 Ottobre 2021 - 07:32- Visite:1295
Verstappen vince negli Stati Uniti. ..
Chiude ai piedi del podio la Ferrari di Charles Leclerc, quarto al traguardo precedendo la ..
25 Ottobre 2021 - 07:25- Visite:233
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:360907
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:280023
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:178132
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:177616