Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Arginiamo, Caj? è il nuovo presidente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo storico esponente 5 Stelle: 'Lascio da questo momento ogni forma di attivismo politico'


Arginiamo, Caj? è il nuovo presidente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Mercoledì si è tenuta la riunione del direttivo di Arginiamo per la nomina del presidente, carica finora ricoperta da Stefano Brandoli, scomparso prematuramente il 18 maggio.
Presidente è stato nominato Vittorio Cajò. 'Per onorare questa nomina, ma soprattutto per svolvere in maniera del tutto scevra da ombre di possibili conflitti di interesse per quanto praticamente inesistenti, lascio da questo momento ogni forma di attivismo politico - afferma Cajò, storico attivista 5 Stelle -. Il Comitato cittadino ArginiaMO è prima di tutto infatti un soggetto apolitico. Ciò significa che il comitato si rivolge a qualsiasi amministratore della cosa pubblica, in quanto democraticamente eletto dai cittadini, al di là di qualsiasi colore politico. Perciò, tutti i cittadini che si riconoscono nella battaglia portata avanti da ArginiaMO (e sono ogni giorno di più) per la messa in sicurezza reale e concreta del nostro nodo idraulico sappiano che essi saranno chiamati a fare ogni giorno di più 'massa critica' per sopportare i nostri sindaci.

Solo così infatti, tutti assieme i sindaci con i cittadini che rappresentano, si potrà riuscire a sormontare ciò che ad oggi sembra insormontabile oltre ché irragionevole dopo ben cinque anni dalla tragedia del Secchia che ha spazzato via una vita umana, i beni di innumerevoli famiglie e impoverito la nostra terra svalutando grandemente i nostri beni immobili. Ciò, senza contare l'incredibile dose di stress che si impadronisce di noi tutti appena vediamo il cielo oscurarsi, la pioggia permanere e il livelli idrometrici dei nostri fiumi -soprattutto il Secchia- alzarsi per poi raggiungere quote di imminente pericolo e paralizzarsi per giorni e giorni sottoponendo gli argini a pressioni continuative terrificanti'.

Le iniziative

Il direttivo di Arginiamo ha anche deciso di varare due importanti iniziative volte a creare maggiore rappresentatività ai cittadini e trasparenza sull’operato che concerne i nostri fiumi.

Si tratta rispettivamente dei progetti “Cohesion Citizen Group” e “Board Transparency River”. Il primo si propone l’aggregazione dei comuni rivieraschi affacciati al Secchia (il Panaro, notevolmente meno critico, è lasciato fuori per ora) alla spinta risanatrice del nostro nodo idraulico con criteri d’eccellenza, di cui il comitato ArginiaMO si fa da sempre promotore; il secondo invece è teso alla creazione da parte degli enti di competenza di un portale internet in cui i cittadini tutti potranno identificare in maniera intuitiva ed immediata qualsiasi punto del tracciato idraulico, vederne la situazione idrogeologica, la presenza di eventuali cantieri e soprattutto prendere conoscenza dei lavori programmati, del loro stato di avanzamento, del responsabile del cantiere, del costo dell’intervento e della tempistica, compresi eventuali ritardi. È dal 2014 che ArginiaMO pone questa innocente e legittima richiesta di chiarezza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Inverno 2023-2024: in Emilia Romagna ..
Ciascun mese dell’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da anomalie positive in..
14 Marzo 2024 - 11:36
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24