Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Astrazeneca, si cambia ancora, possibile anticipare seconda dose

La Pressa
Logo LaPressa.it

Di due settimane, lo conferma l'Ausl di Modena, Borsari: 'Importante completare il ciclo o iniziarlo per proteggersi contro le varianti'


Astrazeneca, si cambia ancora, possibile anticipare seconda dose
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Ausl di Modena esorta ad iniziare o a completare il ciclo vaccinale. E per chi si è sottoposto almeno ad una dose di vaccino Astrazeneca, dando la possibilità di anticipare la seconda dose di due settimane rispetto all'appuntamento fissato a 12 settimane.

Una opportunità che potrebbe venire incontro - afferma l'Ausl in una nota - a chi ha esigenze di spostamento legate alle ferie estive.

Il canale per spostare la seconda dose di Astra Zeneca rimane quello telefonico:

- Call center coronavirus 059 3963663 attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 14:00

- Call center per le prenotazioni 059 2025333 da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00

A questi numeri telefonici si può chiamare anche per spostare – se pure di una sola settimana prima o dopo l’appuntamento fissato – la seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer e Moderna)

Nel frattempo prosegue l’invio degli sms con la data della seconda dose ai cittadini che devono effettuarla fino al 4 agosto, ma anche coloro che non hanno ancora ricevuto l’sms di conferma, e necessitano di spostamento, potranno comunque rivolgersi a questi canali.

“Voglio esortare tutti i cittadini a completare il ciclo vaccinale iniziato, oppure a incominciarlo senza aspettare ancora, prenotando la vaccinazione. Ciò anche sfruttando le opportunità offerte, ad esempio, ai 60-79enni di utilizzare il vaccino monodose Johnson&Johnson. La protezione offerta dalla vaccinazione a ciclo completo ci consentirà infatti di innalzare il livello di sicurezza della nostra popolazione, anche contro il rischio della diffusione di varianti. Invito tutti a non attendere il ritorno dalle ferie per prenotare gli appuntamenti, ma farlo già da ora, cercando date che si concilino con le vacanze, anche ad agosto, prima delle ferie o subito dopo il ritorno.

Lo ripeto, non attendiamo settembre: vogliamo anticipare quanto più possibile il raggiungimento di una copertura ottimale su tutte le fasce di popolazione”.

Alla luce delle ultime indicazioni della struttura commissariale per Astra Zeneca alle persone con meno di 60 anni che, accanto alla cosiddetta vaccinazione eterologa (che prevede somministrazione di vaccino a mRNA) è prevista anche la possibilità di richiedere la vaccinazione con il medesimo vaccino Astra Zeneca anche in seconda dose, dietro acquisizione di consenso informato.

Si ricorda infine che le persone che hanno avuto il Covid-19 da 3 a 6 mesi dopo la data del primo tampone positivo possono essere vaccinate con una sola dose di vaccino, contattando i canali di prenotazione riportati sul sito Ausl.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24