Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Avis, modenesi generosi, estate ricca di donazioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dati complessivi di giugno luglio e agosto in aumento rispetto all'anno scorso. Lieve flessione per sangue intero, segno più per plasma


Avis, modenesi generosi, estate ricca di donazioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il caldo torrido e la pausa vacanziera non hanno scoraggiato i donatori modenesi che hanno puntualmente risposto agli appelli estivi assicurando la disponibilità di scorte di sangue anche in questo periodo particolarmente delicato. Sono positivi infatti i dati della raccolta nei mesi di giugno luglio e agosto, con un totale di 12. 552 donazioni,  238 in più (+1,9%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’aumento complessivo è stato caratterizzato da un lieve calo delle donazioni di sangue intero con 7.926 sacche raccolte (- 34 pari allo 0, 43%) mentre si conferma il trend di crescita per le donazioni di plasma e piastrine: 4.153 unità per le plasmaferesi, 229 in più dello scorso anno (+ 5, 84), e 470  piastrinoaferesi, 45 in più pari al 10,6%.

Nessuna emergenza estiva dunque per le nostre strutture sanitarie che hanno potuto rispondere con puntualità ai bisogni quotidiani di sangue; è poi stato possibile mettere a disposizione del Centro regionale sangue della Regione Emilia Romagna 900 sacche di sangue da inviare nelle zone carenti del nostro Paese. Il risultato è determinato da tanti fattori e soprattutto da tante persone, per cui vanno ringraziati in primo luogo i donatori per il loro senso di responsabilità che non va mai in ferie, i dirigenti ed i volontari delle sedi che hanno garantito le attività di raccolta anche durante le vacanze, il personale medico e non medico sottoposto più di una volta a turni straordinari, il personale amministrativo che ha permesso il perfetto funzionamento della “macchina” Avis. Archiviati i mesi estivi si riparte verso l’autunno con lo stesso spirito, ma anche con le stesse necessità di sangue. L’invito ai donatori è quindi di non abbassare la guardia e garantire, come recita uno degli slogan di Avis, quel loro gesto così “ordinario” ma dagli effetti “straordinari”.    


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24