Nel primo pomeriggio i carabinieri Forestali hanno attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna per la scomparsa di un bimbo di nazionalità statunitense di 8 anni, avvenuta nei pressi del rifugio Lagdei nel comune Corniglio nel parmense. Il bambino si è allontanato dai genitori e questi non sono più riusciti a trovarlo: hanno così chiesto aiuto ai carabinieri Forestali, la cui caserma si trova a fianco del rifugio. I militari hanno subito attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, stazione monte Orsaro. I tecnici del Saer hanno organizzato il campo base per le ricerche, dove sono state impiegate anche le Unità Cinofile da ricerca in superficie del Soccorso Alpino.
Oltre ai tecnici del Cnsas, sul posto sono confluite squadre dei vigili del fuoco, gruppi di Protezione Civile e i carabinieri. Le battute di ricerca sono state rese complesse anche dalle temperature basse e dal meteo avverso. Fortunatamente, dopo circa tre ore di ricerche, il bimbo è stato trovato da una squadra del Soccorso Alpino, alla quale si era unita anche anche il sindaco di Corniglio; il bimbo è stato ritrovato nella zona boscosa tra la località di Ponte rotto e la Capanna Schiaffino, nei pressi al sentiero 727, in un ripido canalone. I tecnici, dopo aver coperto il piccolo con teli termici, lo hanno posizionato su barella portantina e trasportato fino al rifugio, dove erano presenti i genitori e gli operatori coinvolti nelle ricerche. Il piccolo è stato visitato dal personale sanitario dell'automedica intervenuta da Lagrimone, che ha confermato le sue buone condizioni sanitarie.
Bimbo di 8 anni si perde sulle montagne parmensi: salvato
Dopo circa tre ore di ricerche, il bimbo è stato trovato da una squadra del Soccorso Alpino, alla quale si era unita anche anche il sindaco
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, sanità in lutto: è morta a 57 anni l'infermiera Cristina Muzzarelli
Cosa mangiare a pasto, i segreti per la longevità: domani Franco Berrino al Bper Forum di Modena
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Sabato, Modena di nuovo bloccata dalla Street Parade, lo sballo di strada, ora contro la guerra
Alla Crocetta inaugura il Polistudio Arcaro
Il sindaco: 'Ogni parola insufficiente davanti alla morte di una giovane donna al nono mese di gravidanza'
Il premio Bandiera Verde Cia aggiudicato alla comunità della Guedrara di Sestola
Reumatologia, a Carlo Salvarani il Premio nazionale Marcolongo alla ricerca medica


