Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Modenamoremio
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Capodanno in piazza: dal Comune 70.000 euro per la proposta migliore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bando aperto alle idea più bella ma blindato da una serie di parametri e da una tempistica che restringono la platea dei partecipanti


Capodanno in piazza: dal Comune 70.000 euro per la proposta migliore

Possono partecipare alla gara, che assegna un budget  di 70 mila euro iva compresa, soggetti che operano nell'ambito dell'organizzazione di eventi culturali, come società, imprese, fondazioni e associazioni, che abbiano una serie di caratteristiche specificate nel bando (esperienza almeno triennale maturata negli ultimi cinque anni di organizzazione di eventi complessi realizzati all'aperto; fatturato o bilancio di almeno 100 mila euro annui calcolato sulla media degli ultimi tre anni; svolgimento di attività prevalente in ambito culturale e spettacolo dal vivo). Fermandoci a Modena non sono tanti, se non i soliti noti, i soggetti con queste caratteristiche.  Soprattutto se si considera che la scadenza per la presentazione delle proposte è fissata tra 20 giorni, il 25 ottobre. Tempistica che per un progetto dichiaratamente complesso restringe ulteriormente la platea a soggetti già potenzialmente pronti.


Fatto sta che questi sono i requisiti minimi richiesti ai soggetti ritenuti ammissibili per la presentazione di proposte e progetti per la realizzazione del capodanno in piazza del comune di Modena, lo spettacolo identificato negli ultimi anni con 'Baci e abbracci a mezzanotte'.  Una proposta che non dovrà necessariamente quella seppur vincente ma ormai scontata del concerto. 'Modena, viene specificato nel bando, cerca soluzioni creative aprendosi a progetti artistici di animazione e spettacolo, con un momento clou a mezzanotte per il tradizionale brindisi.

Il bando, insieme alla modulistica per la presentazione della domanda è pubblicato sul sito web del Comune (www.comune.modena.it).

Le proposte, da presentare entro le 17 di giovedì 25 ottobre, dovranno riguardare la realizzazione di uno spettacolo dal vivo sulla piazza, prevedendo a mezzanotte il saluto al nuovo anno. Lo spettacolo potrà interessare uno o più ambiti di animazione artistica performativa da quella musicale alla circense, ma anche giochi di luci, mapping, spettacolo piroteatrale, giochi d'acqua e altro. L'iniziativa dovrà avere un momento centrale di forte impatto scenografico ed emozionale che costituisca il “cuore” della serata per accompagnare il brindisi di mezzanotte.

La proposta dovrà comprendere tutti gli aspetti artistici e logistico-organizzativi per la sua realizzazione secondo i tempi, le modalità e le prescrizioni previste dal bando.

Molto stretti, dicevamo, i tempi per la presentazione delle proposte: entro le ore 17 di giovedì 25 ottobre

Lo spettacolo proposto per “Baci e Abbracci a Mezzanotte 2019” - recita in bando - dovrà essere gratuito e con protagonisti capaci di attrarre e coinvolgere i partecipanti in una festa pubblica che si svolge in un luogo straordinario come piazza Roma. I criteri di selezione riguardano, quindi, il livello qualitativo dei contenuti artistici e culturali, l'originalità e la creatività, il curriculum del proponente e il piano di comunicazione dell’evento.

La somma di 70 mila euro, alla quale gli organizzatori designati potranno aggiungere eventuali risorse derivanti da sponsor, serve a coprire tutti gli aspetti organizzativi, compresi, oltre al cachet e alle spese di viaggio, pernottamento e vitto dell'artista, tutte le voci inerenti la produzione, l'allestimento, la sicurezza, la comunicazione e ogni altro onere collegato all’evento. Pubblicità ed eventuali sponsorizzazioni aggiuntive dovranno essere approvate dall’Amministrazione, che si riserva di non ammettere quelle che per loro natura o per l'attività dello sponsor siano incompatibili con il ruolo, le attività istituzionali e gli indirizzi del Comune di Modena.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Modenamoremio
Articoli Correlati
Capodanno nelle piazze, gli eventi a Modena e provincia, Sestola punta..
Societa'
30 Dicembre 2019 - 18:34- Visite:2849

Societa' - Articoli Recenti
Connessione internet senza linea ..
Per dotarsi di una connessione web senza telefono fisso, occorre scegliere un abbonamento ..
26 Novembre 2021 - 18:41- Visite:96
Covid, in Emilia Romagna al via la ..
Donini: 'Vogliamo procedere speditamente con il richiamo per tutti e non abbassare la ..
26 Novembre 2021 - 18:03- Visite:317
Covid Modena, oggi più della metà ..
'Si tratta – spiega l'Azienda ospedaliera - di un risultato prevedibile, considerando ..
26 Novembre 2021 - 17:52- Visite:2064
Covid Modena, 239 contagi e due ..
I sintomatici sono 122, gli asintomatici 117. Due le persone ricoverate in Reparto
26 Novembre 2021 - 17:47- Visite:1268
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:365774
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:291505
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183032
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180705