La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Capodanno in piazza Roma, aggiudicato a Mirko Casadei

La Pressa
Logo LaPressa.it

Figlio di Roul, re del liscio, primo nel bando comunale da 70.000 euro, saranno lui e la sua orchestra ad animare la festa 'Baci e abbracci a mezzanotte'


Capodanno in piazza Roma, aggiudicato a Mirko Casadei

Un’orchestra spettacolo, come tale erede attiva di quella del padre Roul, re del liscio, quella che Mirko Casadei porterà sul palco di Piazza Roma, per animare la notte del capodanno modenese “Baci e abbracci a mezzanotte'
E' l'orchestra spettacolo di Mirko Casadei ad essersi aggiudicato il bando da 70.000 euro per la gestione della festa di piazza che accompagnerà i modenesi nel passaggio dal 2018 al 2019. 

Mirko Casadei, pur nel pieno rispetto dell’eredità musicale e spettacolare ricevuta e respirata fin da bambino, preannuncia una festa di fine anno trendy ed energica in chiave pop, dove ballare e cantare, tra contaminazioni di generi musicali e un ampio repertorio con le canzoni più famose italiane e straniere degli anni ’60, ’70 e ’80.

Del resto, MirkoCasadei, da poco premiato insieme ai Modena City Ramblers quale ambasciatore della comunicazione per l’Emilia-Romagna, ha duettato, oltre che con loro, con Goran Bregovic, Frankie Hi-nrg, Paolo Fresu, Morgan, Roy Paci, l’Orchestra della Notte della taranta, Cisco, Eugenio Bennato, e pure con Mario Reyes dei Gipsy King, Gloria Gaynor, Kid Creole & the Coconuts.

Fin dal suo esordio Mirko si è fatto portavoce di uno stile musicale divertente, leggero e ballabile: “cento per cento festa” è lo slogan dei suoi spettacoli dal vivo.

Della sua “Beach band” fanno parte la cantante Simona Rae, la sezione fiati con Marco Lazzarini, Gil Da Silva e Beppe Satanassi; per la sezione ritmica Enrico Montanaro alla batteria e Giuseppe Zanca al basso; a tastiere e fisarmonica; Manuel Petti, l’arrangiatore della band; infine, a chitarra e voce Stefano Giugliarelli.

Mirko Casadei e la sua orchestra non saranno i soli musicisti sul palco di piazza Roma. Il progetto risultato vincitore tra i sette presentati con lo specifico avviso pubblico per il Capodanno modenese (budget 70mila euro) è stato proposto dalla società “Galileo Galilei Production Tv”, e prospetta uno spettacolo che coniuga musica, divertimento, luci e danza. Il palinsesto prevede, oltre a quella di Casadei, e la sua orchestra, anche l’esibizione del cantautore e attore Adriano Pappalardo; inoltre, si alterneranno sul palco interventi della compagnia Lux Arcana (giocoleria luminosa, trampoli, danza acrobatica, costumi a led).

La “scaletta” dello spettacolo modenese di Capodanno, come di consueto a partecipazione libera e gratuita per tutti, prevede l’accesso in piazza Roma intorno alle ore 21, compatibilmente con le misure di sicurezza che saranno prese come previsto dalle disposizioni normative. Dopo il countdown, a mezzanotte sul palco si stapperà la rituale bottiglia e si faranno auguri a Modena e ai modenesi per il 2019.

Il bando di quest’anno per la raccolta delle proposte allargava il campo delle possibilità al di là del tradizionale concerto, aprendosi a soluzioni creative per la festa di Capodanno in piazza Roma, e a progetti artistici di animazione e spettacolo, con uno o più ambiti di animazione artistica performativa, ma anche giochi di luci, mapping, spettacolo piroteatrale, giochi d'acqua e altro.

“La proposta presentata da ‘Galileo Galilei Production Tv’ – ha motivato la commissione valutativa - risulta essere quella maggiormente coerente con quanto richiesto dal bando, interessando più ambiti di animazione artistica da quella musicale, dal vivo, a quella performativa con giochi di luce. In particolare, il progetto con l'esibizione dell'orchestra interpreta bene il clima della festa di Capodanno, offrendo uno spettacolo trasversale che intreccia diversi generi musicali. Anche l'aspetto della promozione dell'evento è risultato particolarmente curato”.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Il Comune mette a bando anche il capodanno
Che Cultura
25 Ottobre 2017 - 12:49- Visite:11010
I 70 anni della Ferrari celebrati all'ombra del Palazzo Ducale
Che Cultura
09 Settembre 2017 - 13:57- Visite:10540
Casadei, Pappalardo, Muzzarelli, e il capodanno diventa surreale
Il Punto
01 Gennaio 2019 - 03:43- Visite:5907
'Capodanno Carpi, ecco quando tagli le palle alla gente come funziona'
Politica
14 Aprile 2019 - 11:40- Visite:3226
Ecco perchè sarà l'ultimo Capodanno da sindaco per Muzzarelli
Lettere al Direttore
02 Gennaio 2019 - 15:08- Visite:3157
Capodanno in piazza, a sorpresa il Comune cerca, trova e paga la ..
Politica
27 Dicembre 2018 - 19:07- Visite:1821
Societa' - Articoli Recenti
Bibbiano: 'Sedute suggestive, Foti ..
Lo psicoterapeuta della onlus 'Hansel e Gretel' incastrato da un video che aveva presentato ..
09 Dicembre 2019 - 18:03- Visite:1147
Punti nascite, in Emilia Romagna 500 ..
Nell'arco degli ultimi nove anni la riduzione delle nascite in Emilia-Romagna è pari al 22%
09 Dicembre 2019 - 17:18- Visite:330
Smog alle stelle, è emergenza, da ..
A causa del superamento dei limiti di legge nelle concentrazioni di inquinanti, per 4 giorni..
09 Dicembre 2019 - 12:44- Visite:431
Mugello, terremoto di magnitudo 4,5: ..
Il sindaco di Scarperia San Piero: 'Facciamo forza nell'animo senza demoralizzarci'
09 Dicembre 2019 - 08:23- Visite:298


Societa' - Articoli più letti


Lesioni piede diabetico: risultati ..
Le cellule staminali migliorano guarigioni di ulcere e gangrene. Dalla struttura complessa ..
27 Luglio 2019 - 23:36- Visite:39013
Odissea ospedale di Baggiovara: ..
Il drammatico racconto di una mamma. Soltanto la minaccia di informare il sindaco ha ..
25 Luglio 2019 - 07:30- Visite:18640
La mamma 'coraggio' di Bibbiano: ..
La testimonianza e la forza di Valeria, che nel 2013 rimase vedova e ricevette la ..
24 Luglio 2019 - 16:15- Visite:18393
Istat, Modena è la città più cara ..
Modena fa registrare la maggior spesa aggiuntiva per una famiglia tipo: 307 euro su base ..
16 Settembre 2019 - 18:58- Visite:12469