Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Capodanno in piazza Roma, aggiudicato a Mirko Casadei

La Pressa
Logo LaPressa.it

Figlio di Roul, re del liscio, primo nel bando comunale da 70.000 euro, saranno lui e la sua orchestra ad animare la festa 'Baci e abbracci a mezzanotte'


Capodanno in piazza Roma, aggiudicato a Mirko Casadei
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un’orchestra spettacolo, come tale erede attiva di quella del padre Roul, re del liscio, quella che Mirko Casadei porterà sul palco di Piazza Roma, per animare la notte del capodanno modenese “Baci e abbracci a mezzanotte'
E' l'orchestra spettacolo di Mirko Casadei ad essersi aggiudicato il bando da 70.000 euro per la gestione della festa di piazza che accompagnerà i modenesi nel passaggio dal 2018 al 2019. 

Mirko Casadei, pur nel pieno rispetto dell’eredità musicale e spettacolare ricevuta e respirata fin da bambino, preannuncia una festa di fine anno trendy ed energica in chiave pop, dove ballare e cantare, tra contaminazioni di generi musicali e un ampio repertorio con le canzoni più famose italiane e straniere degli anni ’60, ’70 e ’80.

Del resto, MirkoCasadei, da poco premiato insieme ai Modena City Ramblers quale ambasciatore della comunicazione per l’Emilia-Romagna, ha duettato, oltre che con loro, con Goran Bregovic, Frankie Hi-nrg, Paolo Fresu, Morgan, Roy Paci, l’Orchestra della Notte della taranta, Cisco, Eugenio Bennato, e pure con Mario Reyes dei Gipsy King, Gloria Gaynor, Kid Creole & the Coconuts.

Fin dal suo esordio Mirko si è fatto portavoce di uno stile musicale divertente, leggero e ballabile: “cento per cento festa” è lo slogan dei suoi spettacoli dal vivo.

Della sua “Beach band” fanno parte la cantante Simona Rae, la sezione fiati con Marco Lazzarini, Gil Da Silva e Beppe Satanassi; per la sezione ritmica Enrico Montanaro alla batteria e Giuseppe Zanca al basso; a tastiere e fisarmonica; Manuel Petti, l’arrangiatore della band; infine, a chitarra e voce Stefano Giugliarelli.

Mirko Casadei e la sua orchestra non saranno i soli musicisti sul palco di piazza Roma.

Il progetto risultato vincitore tra i sette presentati con lo specifico avviso pubblico per il Capodanno modenese (budget 70mila euro) è stato proposto dalla società “Galileo Galilei Production Tv”, e prospetta uno spettacolo che coniuga musica, divertimento, luci e danza. Il palinsesto prevede, oltre a quella di Casadei, e la sua orchestra, anche l’esibizione del cantautore e attore Adriano Pappalardo; inoltre, si alterneranno sul palco interventi della compagnia Lux Arcana (giocoleria luminosa, trampoli, danza acrobatica, costumi a led).

La “scaletta” dello spettacolo modenese di Capodanno, come di consueto a partecipazione libera e gratuita per tutti, prevede l’accesso in piazza Roma intorno alle ore 21, compatibilmente con le misure di sicurezza che saranno prese come previsto dalle disposizioni normative. Dopo il countdown, a mezzanotte sul palco si stapperà la rituale bottiglia e si faranno auguri a Modena e ai modenesi per il 2019.

Il bando di quest’anno per la raccolta delle proposte allargava il campo delle possibilità al di là del tradizionale concerto, aprendosi a soluzioni creative per la festa di Capodanno in piazza Roma, e a progetti artistici di animazione e spettacolo, con uno o più ambiti di animazione artistica performativa, ma anche giochi di luci, mapping, spettacolo piroteatrale, giochi d'acqua e altro.

“La proposta presentata da ‘Galileo Galilei Production Tv’ – ha motivato la commissione valutativa - risulta essere quella maggiormente coerente con quanto richiesto dal bando, interessando più ambiti di animazione artistica da quella musicale, dal vivo, a quella performativa con giochi di luce. In particolare, il progetto con l'esibizione dell'orchestra interpreta bene il clima della festa di Capodanno, offrendo uno spettacolo trasversale che intreccia diversi generi musicali. Anche l'aspetto della promozione dell'evento è risultato particolarmente curato”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Capodanno: 25 interventi dei Vigili del Fuoco
La Provincia
01 Gennaio 2024 - 19:30
Ferrara: in 30mila per l'incendio del castello
Oltre Modena
01 Gennaio 2024 - 10:35
Capodanno Modena, spettacolo di luci in Sant'Agostino
Societa'
29 Dicembre 2023 - 14:43

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mostra, concerto e convegno per i 150..
Alla Sala del Leccio del Complesso culturale San Paolo inaugurazione della mostra sabato ore..
15 Marzo 2024 - 09:43
Disturbi alimentari, oltre 300 ..
Oggi la giornata del fiocchetto lilla. Tre le iniziative di sensibilizzazione organizzate ..
15 Marzo 2024 - 01:50
Effetto restrizioni covid, a Modena ..
Oggi, 15 marzo, è la giornata del fiocchetto Lilla, dedicata sensibilizzazione sul problema..
15 Marzo 2024 - 00:34
Occupano abusivamente un ..
Hanno 20 e 21 anni e dormivano nell'abitazione dove i Carabinieri li hanno trovati, dopo la ..
14 Marzo 2024 - 23:00
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24