Cispadana e Bretella CS, da Modena esposto alla Commissione Europea

Presenta dai Comitati che dicono 'no' al progetto del collegamento Campogalliano-Sassuolo e 'si' alla Cispadana a scorrimento veloce. Su questa il Comune di Mirandola chiede al Ministero chiarezza su conti e risorse

Nuovo esposto, alla Commissione Europea, 'contro le procedure pensate' per la realizzazione delle nuove autostrade in Emilia-Romagna, la bretella Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana, e contro il rinnovo della concessione dell'A22. Sono tutti progetti che 'violano palesemente il principio europeo di libera concorrenza'.
Lo annunciano i comitati 'No Bretella Cs-Sì Mobilità Sostenibile' e 'No Cispadana Autostradale', insieme con le varie associazioni e altri comitati che li sostengono. I dettagli dell'esposto saranno esplicitati in una conferenza stampa in programma venerdì alle 11, allo Spazio Nuovo di via IV Novembre a Modena.
Le motivazioni saranno illustrate dall'avvocato Mauro Sentimenti, nell'ambito del 'quadro programmatico-istituzionale, climatico, ambientale, trasportistico' di riferimento.
Ma non è l'unica novità di questi giorni. L'amministrazione comunale di Mirandola rende noto a sua volta di aver inoltrato ad 'Autostrada Regionale Cispadana spa' una richiesta di accesso al piano economico-finanziario iniziale dell'opera, allegato al progetto dell'opera stessa, 'ed al successivo documento' inviato alla Regione il 18 novembre 2020.
'Si fa inoltre richiesta- si legge nell'atto del Comune guidato dal centrodestra- di poter conoscere lo scenario esposto nella successiva lettera, del 22 gennaio 2021, inviata alla Regione Emilia-Romagna, nella quale veniva richiesto di 'concludere, entro e non oltre il mese di marzo dell'anno corrente, la fase di condivisione dello scenario che consente l'equilibrio del Piano economico finanziario, tenendo conto del parametro condiviso relativo al costo dell'opera'.

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>