'Non è solo una strada': il libro che dice 'no' alla Bretella
Nuovo Codice della Strada
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nuovo Codice della Strada
articoliSocieta'

'Non è solo una strada': il libro che dice 'no' alla Bretella

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un tema che sarà al centro della prossima campagna elettorale e che è stato posto tra gli aspetti discriminanti dell'asse Sinistra-Verdi per sostenere Mezzetti


'Non è solo una strada': il libro che dice 'no' alla Bretella
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non è solo una strada. Ma un modo di stare al mondo'. E' questo il titolo del libro edito da Pendragon che affronta in chiave critica il nodo della Bretella Campogalliano-Sassuolo. Un tema che sarà al centro della prossima campagna elettorale e che è stato posto tra gli aspetti discriminanti dell'asse Sinistra-Verdi per il sostegno al candidato sindaco di Modena Massimo Mezzetti.
Curatore del libro è Mauro Sentimenti, con testi dello stesso Sentimenti, di Paolo Berdini, Nicoletta Dosio, Ezio Righi, Gabriele Bollini e Eriuccio Nora.

'Crisi climatica, democrazia in sofferenza, irresponsabile distruzione di 15 km di suolo sulla sponda del fiume Secchia per favorire rendite parassitarie e rendere, in futuro, ancor più probabili e gravi nuove esondazioni' - affermano gli autori.
Il volume si propone di 'illustrare le ragioni reali alla base del progetto dell’inutile Bretella autostradale, svela le bugie raccontate, le omissioni sulle conseguenze ambientali dell’opera e sulla logistica sassolese'.

'Indica precise proposte alternative, elaborate dal Comitato No Bretella Sì Mobilità Sostenibile, che meglio affrontano i problemi riguardanti la movimentazione di merci e persone. Costruire oggi la Bretella – esempio rappresentativo dell’intera storia delle concessioni autostradali italiane dagli ultimi anni del ’900 – viola anche l’articolo 9 della Costituzione, dove si dice che “La Repubblica… tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione… l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”. Paesaggio e ambiente che verrebbero invece così devastati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Societa' - Articoli Recenti
'Alla scoperta di ville e Castelli tra Modena e Bologna'
Presentato il calendario di 60 appuntamenti, a pagamento dai 6 anni in su, nel fine ..
21 Gennaio 2025 - 23:25
Sassuolo, ragazzo autistico non riesce a obliterare biglietto: multato
Dopo una minaccia di denuncia da parte della famiglia, Trenitalia-Tper ha deciso di ..
21 Gennaio 2025 - 22:32
A processo per avere curato pazienti Covid: assolto Fabio Milani
Era accusato di esercizio abusivo della professione dopo essere stato sospeso dall'ordine
21 Gennaio 2025 - 22:13
Attacco a Salvini in testo scolastico: CGIL e SI contro Valditara
Claudio Riso e Corrado Gallo intervengono dopo la presa di posizione del Ministro: ..
21 Gennaio 2025 - 17:59
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24