Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Cognento, chiude il Conad, e il quartiere perde un presidio 'di vicinato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 31 luglio sarà l'ultimo giorno per il supermercato di via dei Traeri. Punto di riferimento commerciale, sociale e per la sicurezza per una intera zona


Cognento, chiude il Conad, e il quartiere perde un presidio 'di vicinato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I residenti di Cognento sono dispiaciuti e preoccupati per gli effetti della chiusura del supermercato alimentare Conad Margherita di zona. Incastonato nel quartiere alla periferia sud della città in località Cognento, tra aree pedonali parchi e marciapiedi che danno accesso ai diversi palazzi della zona. Area residenziale, per diversi aspetti di pregio, ma che come tutte quelle al di fuori dell’anello della tangenziale, vivono nella logica di una realtà indipendente. Con tutti i principali servizi di quartiere raggiungibili anche solo in bicicletta. E che nella logica dei centri di vicinato hanno anche il loro riferimento nei piccoli supermercati di zona. Dove è possibile fare la spesa sotto casa, senza spostarsi in auto. Come il Conad Margherita, servito da un parcheggio dove le auto condividono lo spazio con il bus che in quel punto ha il capolinea.

Qui i mezzi privati possono solo accedere o uscire, senza sostare e tantomeno circolare. L'area è sostanzialmente pedonale. Incastonato tra palazzi ed aree verdi il piccolo supermercato fornisce da anni non solo un presidio commerciale, per la spesa di tutti i giorni, ma anche sociale e di sicurezza. Fondamentale soprattutto per la popolazione più anziana o per chi non ha possibilità, o tempo, di spostarsi lontano.

Ma a lungo andare i margini per la sostenibiilità del negozio sono venuti meno e le avvisaglie del maggio scorso su una possibile chiusura sono diventate in questi giorni realtà. Ultimo giorno di apertura fissato il 31 luglio. La proprietà (Nordiconad), si sarebbe resa disponibile a favorire soluzioni alternative, anche limitando l’area di vendita per eventuali altri gestori che volessero subentrare. Ma in attesa di azioni che anche il comune potrebbe intraprendere (è di oggi il deposito di una interrogazione da parte del Consigliere PD Stefano Manicardi), rimane la delusione e il dispiacere di chi da domani non avrà più sottocasa questo servizio e che dovrà pensare a soluzioni alternative.
Nella nostra visita sono state tante le persone che hanno mostrato la loro delusione per l'imminente chiusura e per la perdita di un servizio non solo commerciale ma anche sociale.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24