Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Concordia: a 11 anni dal sisma riapre il teatro di Vallalta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cerimonia oggi alla presenza del presidente della Regione. Il teatro è stato oggetto di un intervento di ripristino con miglioramento sismico da 1.8 milioni


Concordia: a 11 anni dal sisma riapre il teatro di Vallalta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domenica 28 maggio taglio del nastro per il Teatro di Vallalta con la riapertura della Sala polivalente a conclusione dell'intervento di ripristino dell’edificio che il sisma del 2012 aveva reso inagibile.
La cerimonia inaugurale ha visto gli interventi, fra gli altri, del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del Sindaco Luca Prandini e della giunta comunale, e della presidente del Nuovo Circolo Vallaltese Roberta Stefanini, che avrà il compito di gestire la sala polivalente. All’evento erano presenti anche il consigliere regionale Luca Sabattini, il presidente dell’Unione e sindaco di Medolla Alberto Calciolari e il Parroco di Vallalta che benedetto la nuova struttura, rappresentanti delle forze dell’ordine, consiglieri comunali e dell’unione dei Comuni, esponenti di diverse associazioni del territorio e numerosi cittadini.

Il taglio del nastro, accompagnato dalla musica della Filarmonica Diazzi, è stato anticipato dalla scopertura della stele installata nel giardino, che racconta la storia del teatro e si inserisce nel percorso della memoria che l’Amministrazione sta realizzando presso edifici, parchi e luoghi significativi della storia di Concordia.

Il Teatro di Vallalta è stato oggetto di un intervento di ripristino con miglioramento sismico che ha previsto il completo rifacimento della copertura e dell’impiantisca, restituendo alla comunità di Vallalta uno spazio sociale polifunzionale e moderno e un importante luogo di aggregazione che il sisma del 2012 aveva reso inagibile. L’edificio è dotato di una sala teatrale polivalente da 200 posti dedicata a spettacoli, proiezioni cinematografiche. I lavori hanno avuto un costo complessivo di 1.885.118 euro finanziati dalla Struttura commissariale regionale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24