Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'In alto le antenne'. Coop Alleanza 3.0 sostiene il progetto 'Gold for kids' a supporto della ricerca sui tumori di bambini e adolescenti della Fondazione Umberto Veronesi. I soci potranno contribuire alla raccolta fondi acquistando i prodotti della linea Benesì. La cooperativa infatti collabora da anni con Fondazione Umberto Veronesi e con questa iniziativa nel 2021 sosterrà una borsa di ricerca di 30.000 euro per un anno di lavoro sul campo della ricercatrice Elena Poli, che svolgerà la sua attività all'Istituto di ricerca pediatrica città della speranza di Padova, occupandosi di immunoterapia del rabdomiosarcoma pediatrico. L'obiettivo della ricerca sarà di potenziare le capacità del sistema immunitario dei giovani pazienti perchè possa riconoscere le 'antenne' (antigeni) del rabdomiosarcoma, il più frequente e aggressivo tumore dei tessuti molli dell'età pediatrica, che permettono al nostro organismo di riconoscere queste cellule come estranee.
'La sua ricerca è complessa, ma lo scopo è chiaro e Coop Alleanza 3.0 lo sostiene appieno: combattere i tumori pediatrici per guardare al futuro', spiega il colosso della gdo. 'Sostenere il progetto Gold for kids di Fondazione Umberto Veronesi, per Coop Alleanza 3.0 significa garantire il futuro alla ricerca per guardare al domani con più fiducia e serenità', assicura Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0 'Il ruolo della cooperativa, oltre alla distribuzione di merci e prodotti, contempla anche la necessità di fornire sostegno a iniziative come quelle inerenti alla ricerca medica che costituiscono parte fondamentale del benessere della comunità. Un ruolo di primaria importanza è inoltre ricoperto dai soci che con il loro contributo al progetto daranno un segno tangibile alla costruzione di un futuro più sereno', aggiunge.
'Questo periodo di emergenza sanitaria non ci deve far dimenticare l'importanza di trovare nuove strategie terapeutiche contro quei tumori che colpiscono i bambini e, che ancora oggi non siamo stati in grado di combattere definitivamente. Grazie al prezioso sostegno di Coop Alleanza 3.0 potremo continuare a finanziare la ricerca scientifica d'eccellenza e dare cosi' una speranza concreta di guarigione a questi piccoli pazienti e alle loro famiglie', conclude Monica Ramaioli, direttore generale della Fondazione Umberto Veronesi.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>