Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

SiCobas: 'Covid, cosìle aziende frodano sulla cassa integrazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ci sarebbero aziende della logistica che, durante la pandemia Covid, hanno utilizzato la cassa integrazione per pagare addetti che hanno continuato a lavorare'


SiCobas: 'Covid, cosìle aziende frodano sulla cassa integrazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul territorio bolognese ci sarebbero aziende della logistica che, durante la pandemia Covid, hanno utilizzato la cassa integrazione erogata dallo Stato per pagare addetti che hanno continuato a lavorare. La segnalazione arriva dal Si Cobas, nel corso di una seduta della commissione Attività produttive del Consiglio comunale di Bologna: il sindacato prende spunto da un caso specifico che arriverà sul tavolo della Procura tramite l'Ispettorato territoriale del lavoro, che intanto assicura l'intenzione di effettuare 'accertamenti rapidi'. A parlare in commissione per il Si Cobas e' il coordinatore provinciale di Bologna, Simone Carpeggiani, che in collegamento afferma: 'Sto andando alla Gls di Imola, dove i lavoratori sono in sciopero. Cosa succede, anche, con il coronavirus? Che le aziende hanno utilizzato la cassa integrazione data dal Governo, l'hanno presa, come nel caso di questi lavoratori e di tanti altri, ma i lavoratori lavoravano, percepivano la cassa e davano loro un'integrazione.

E' una cosa allargatissima, c'è stata una frode incredibile ai danni dello Stato e nessuno controlla'. Nel prosieguo dei lavori, il consigliere comunale Marco Piazza (M5s) invita la presidenza della commissione a 'valutare con attenzione quello che abbiamo ascoltato oggi', perchè 'possono emergere dei profili penali'. Si tratta di una segnalazione 'inquietante', aggiunge Dora Palumbo (Nessuno resti indietro): 'Facciamo molta attenzione, evitiamo che le aziende approfittino dell'epidemia'.

Di fronte a 'presunte notizie di reato', afferma poco il presidente della commissione, Michele Campaniello (Pd), 'è interesse mio ma credo di tutti i commissari svolgere i dovuti approfondimenti. Quindi risentiro' la registrazione, leggerò il verbale, dopodiche' faremo tutte le valutazioni del caso' per capire 'se procedere con una segnalazione alla Procura, perche' effettivamente, ove accertato, il fatto costituirebbe sicuramente un'ipotesi di reato. Ma ovviamente non sta a noi fare questo tipo di valutazioni, bensì ad altri enti'.

Interviene anche l'assessore al Lavoro, Marco Lombardo: 'Condivido l'impostazione che ha scelto Campaniello, il nostro compito e' fare approfondimenti soprattutto nella misura in cui le parole utilizzate possono prefigurare ipotesi reato. Dall'altra parte, alla preoccupazione che tutti gli intervenuti hanno evidenziato rispetto alle condizioni di lavoro, deve essere associato anche un invito alla prudenza, perche' e' importante concentrarci sui problemi e sulle questioni, non inseguire, a volte, l'onda mediatica'. Alla fine, entra in campo il direttore dell'Ispettorato territoriale del lavoro, Alessandro Millo, tramite un messaggio inviato nella chat della commissione e letto da Campaniello: l'Ispettorato 'assicura accertamenti rapidi presso la Gls di Imola e mi assumo l'onere di informare la Procura', fa sapere Millo. 'Una risposta che tranquillizza chi ha posto le sollecitazioni alla presidenza e la presidenza stessa- dichiara Campaniello- perche' a questo punto abbiamo il direttore dell'Ispettorato che si assume l'onere di portare avanti le attivita' di approfondimento e di informazione alla Procura di quanto denunciato dal sindacalista Si Cobas'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena: mostre e musei aperti nel ..
Giovedì 25 aprile e nel fine settimana si visitano anche il sito Unesco con la Ghirlandina,..
25 Aprile 2024 - 03:08
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Vignola: spacciatore arrestato dai ..
Un 42enne marocchino colto in flagranza in centro storico mentre consegnava una dose di ..
24 Aprile 2024 - 18:42
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24