Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, sospesa vaccinazione personale universitario a favore anziani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da oggi chi ha 80 anni e più e ha l'appuntamento già prenotato dal 12 aprile compreso in poi, potrà anticipare la sua vaccinazione


Covid, sospesa vaccinazione personale universitario a favore anziani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da oggi chi ha 80 anni e più e ha l’appuntamento già prenotato dal 12 aprile compreso in poi, potrà anticipare la sua vaccinazione. Si tratta di 2406 persone nella nostra provincia, che potranno cambiare la propria prenotazione. Secondo le indicazioni della Regione, infatti, anche a Modena a seguito della conferma dell’aumento delle dosi in consegna sono stati aumentati i posti riservati agli over80 nei prossimi giorni ed è dunque possibile per questa categoria richiedere un nuovo appuntamento prima della data già fissata, al fine di raggiungere più velocemente la copertura di questa fascia di popolazione.
Come preannunciato dal Presidente della Regione, è stata al momento sospesa la vaccinazione del personale universitario, che riprenderà una volta che sarà esaurita quella delle categorie più fragili.

Come?

Per chi ha già l’appuntamento prenotato dal 12 aprile (e giorni successivi): si può cambiare la data in Farmacia, presso i Corner salute Coop o tramite il numero dedicato 059 2025333, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Le persone saranno avvisate anche dall’Ausl ma, indipendentemente dal contatto, potranno comunque effettuare il cambio di data.

Vaccinazioni al domicilio

Prosegue anche la vaccinazione degli over 80 al domicilio: tale modalità richiede più tempo di quella nelle sedi fisse, circa 45 minuti, contro i pochi minuti necessari nei punti vaccinali. Per le modalità organizzative, dunque, i tempi di attesa per le vaccinazioni a domicilio sono decisamente più lunghi di quelli dei punti vaccinali.
Coloro che hanno chiesto la vaccinazione a domicilio possono comunque rivalutare l’effettiva intrasportabilità verso il punto vaccinale, soprattutto se nel frattempo sono cambiate le condizioni di salute.

Nel caso in cui sia possibile farsi accompagnare alla sede vaccinale – anche con l’utilizzo di trasporti assistiti organizzabili con le associazioni del territorio – si può prenotare, abbreviando i tempi di attesa, accedendo ai canali di prenotazione previsti per la propria fascia d’età.

I numeri

Alla data di oggi, tra prenotati e già vaccinati, sono già entrati nel percorso della vaccinazione 23.485 persone di 80-84 anni, su un totale di poco più di 27mila assistiti (pari all’87%). Le persone con più di 85 anni entrate nel percorso vaccinale sono 23.215, su un totale di 28mila assistiti. In questa fascia, la prima ad aver prenotato, sono oltre 19mila quelli che hanno già completato il percorso vaccinale con entrambe le dosi, pari al 68% degli assistiti totali.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
È andata così
Le Vignette di Paride
02 Aprile 2024 - 18:07
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24