Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Modenamoremio
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Da oggi il Motor Valley Fest: tutto il programma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da giovedì 16 a domenica 19 maggio il festival dei motori diffuso dal centro di Modena all'autodromo


Da oggi il Motor Valley Fest: tutto il programma

Sta per debuttare la prima edizione di Motor Valley Fest, il nuovo festival diffuso a ingresso libero, che si svolge da giovedì 16 a domenica 19 maggio 2019 a Modena, 

Di seguito, il programma completo

VILLAGGIO MOTOR VALLEY

Per tutta la durata del Motor Valley Fest, il Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, ospiterà il “Villaggio Motor Valley” con l’esposizione al pubblico dei prestigiosi brand della Motor Valley e dei 4 autodromi regionali.

Orari: Venerdì 17 maggio, ore 11.00 – 24.00; Sabato 18 maggio, ore 11.00 – 01.00; Domenica 19 maggio ore 11.00 – 18.00

MOSTRA “IL TEATRO FA MODA”

Le grandi eccellenze modenesi, Motori, Belcanto e Moda, si integrano in un’esposizione che unisce questi mondi anche attraverso la figura di Giacomo Puccini, autore di capolavori come Tosca, Boheme, Turandot, e grande appassionato di automobili.


La mostra, allestita dall’Associazione Modenamoremio e Fondazione Teatro Comunale di Modena, verrà inaugurata giovedì 16 maggio alle ore 18. La chiusura al pubblico è prevista dalle ore 13 alle ore 16.

Fondazione Collegio San Carlo – Via San Carlo 5, Modena

Dal 17 maggio al 16 giugno 2019, ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00

 

CONCERTO “A TUTTO… PUCCINI”

Il 16 maggio alle ore 19, nel Teatro del Collegio San Carlo, si terrà il concerto “A tutto… Puccini” con una selezione d’aria d’opera del compositore.

Fondazione Collegio San Carlo – Via San Carlo 5, Modena

16 maggio, ore 19.00

CIRCUITO MODENA A TAVOLA

I ristoratori del Consorzio Modena a Tavola faranno scoprire e assaggiare i piatti preferiti dai piloti e dai personaggi legati al mondo dell’automobilismo. Un percorso che intreccia la storia ufficiale dei motori con aneddoti personali, che in questo caso passano attraverso i ricordi di alcuni dei ristoratori che per anni hanno accolto nei loro locali piloti come Michele Alboreto, Gilles Villenueve, Enzo Ferrari, Clay Regazzoni, Michele Alboreto e tanti altri.

Partecipano i ristoranti: Antica Moka (Modena); Antica trattoria La Busa (S. Vito di Spilamberto); Antica trattoria Ponte Guerro (Spilamberto); Cucina del Museo (Modena);  Il Calcagnino (Formigine); Il luppolo e l’uva (Modena); Il Maneggio (Sestola); L’Incontro (Carpi); Latteria 21 (Modena); Osteria della Cavazzona (Cavazzona di Castelfranco); Osteria emilia (Campogalliano); Osteria Stallo del Pomodoro (Modena); Sorbar-à-Vin (Sorbara);  Strada facendo (Modena); Trattoria Bianca (Modena); Trattoria del Campazzo (Nonantola); Trattoria Pomposa (Modena); Vinicio (Modena).

Modena centro

Fino a domenica 19 maggio

MOSTRA “AUTOMOTIVE, INTELLIGENZA DI COMUNITÀ”

L’obiettivo della mostra fotografica organizzata da Confindustria Emilia - Filiera Automotive è dare visibilità alle diverse anime della filiera automotive, attraverso scatti che offrono aspetti inconsueti del mondo della componentistica. L’esposizione avrà una collocazione particolare: le fotografie saranno in grande formato, visibili sotto il portico del Collegio e rimarranno esposte per tutto il mese di maggio. La Filiera Automotive è uno dei pilastri di quell’unicità del sistema Emilia, caratterizzato da smart industries connesse ad un network di brand leader presenti in ogni angolo del pianeta. Persone e tecnologie sono un tutt’uno lungo la filiera, in un concetto di ricerca e innovazione collaborativa.

Portico del Collegio - via Emilia Centro, Modena

Da giovedì 16 a venerdì 31 maggio

GLI EVENTI MASERATI AL MOTOR VALLEY FEST

Lo storico showroom parteciperà al Motor Valley Fest restando aperto al pubblico per tutta la durata della manifestazione. All’interno e all’esterno saranno esposte le vetture più importanti della storia di Maserati, sarà possibile visitare e scoprire Maserati partecipando a incontri dedicati alla storia, all’ingegneria e alle ultime novità della Casa del Tridente.

Dal 16 al 19 maggio Maserati Levante, Ghibli e Quattroporte saranno in esposizione al Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare; dal 16 al 17 maggio nell’area EX AEM di Modena Maserati incontra studenti e giovani appassionati, dal 18 al 19 maggio Maserati e Motor1 per un fine settimana all’insegna della velocità all’Autodromo di Modena.

Da non perdere il passaggio di Maserati all’ultima tappa della Mille Miglia, sabato 18 maggio dalle 7.30 alle 11.30, presso il Parco Novi Sad; e alle 16.00 rivivi un pit stop delle mitiche corse del passato con la Maserati Eldorado.

Showroom Maserati - Viale Ciro Menotti 322, Modena

Da giovedì 16 e venerdì 17 maggio, ore 9.00 – 17.00; sabato 18 maggio dalle ore 10.00 alle ore 20.00; domenica 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00

MOSTRA “MASERATI: A CENTURY OF VICTORIES. DALLE VITTORIE IN PISTA AI SUCCESSI SU STRADA

Saranno in esposizione anche opere degli artisti Enzo Naso e Beppe Zagaglia.

Sede Maserati - Ingresso Via Divisione Acqui 17, Modena

Giovedì 16, venerdì 17 maggio, ore 9.00 –ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00; Sabato 18 e dalle ore 10.00 alle ore 20.00; Domenica 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00

MOSTRA “CAPOLAVORI SENZA TEMPO”

Il Museo Enzo Ferrari (MEF) mette in vetrina alcune delle auto Ferrari più eleganti della storia. Vetture da sogno, come la 166 Inter del 1948, la 750 Monza del 1954, la 250 California del 1957, la 250 GTO del 1962 e la 365 GTS4 del 1969. Gioielli che simboleggiano l'evoluzione stilistica e filosofica del marchio Ferrari, presentati insieme ad altri prodotti di vari settori, dall'arredo all'elettronica, in una rassegna cronologica che evidenzia l’importanza di stilemi e simboli di ogni epoca nell’evoluzione del design automobilistico. Ingresso 16 euro (con Museo Ferrari di Maranello, 20 euro)
Museo Enzo Ferrari – Via Paolo Ferrari 85, Modena

Tutti i giorni, ore 9.30 – 19.00; venerdì 17 e sabato 18 maggio, ore 9.30 – 24.00



MOSTRA “90 ANNI SCUDERIA FERRARI”

Giovedì 16 maggio inaugura la mostra celebrativa per il 90° anniversario della Scuderia Ferrari, il Museo di Maranello. Un’esposizione unica che ripercorre la leggendaria storia del team, dalla fondazione a Modena il 16 novembre 1929 alla conquista del primato di Scuderia più vincente nella storia della Formula 1. Ingresso 16 euro (con Museo Enzo Ferrari, 20 euro).

Museo Ferrari Maranello – Via Alfredo Dino Ferrari 43, Maranello

Tutti i giorni, ore 9.30 – 19.00

I VENT’ANNI DI ZONDA

Il Museo Horacio Pagani sarà presente nel cuore di Modena con l'esposizione esclusiva, che rende omaggio ai 20 anni di Zonda. Sarà proprio Piazza Grande, il simbolo della città, ad ospitare una delle collezioni di Zonda più rare al mondo, insieme allo shop Pagani ufficiale a disposizione di tutti i visitatori. In Piazza Roma, nel cortile d'onore dell'Accademia Militare sarà esposto un esemplare di Zonda F. In programma anche uno show di pura adrenalina previsto all'Autodromo di Modena con una Pagani Huayra e Zonda S.

Piazza Grande, Modena

Giovedì 16 maggio a domenica 19 maggio; Venerdì 17 maggio, ore 11.00 – 24.00; Sabato 18 maggio, ore 11.00 – 01.00; Domenica 19 maggio, ore 11.00 – 18.00

APERTURA DEL MUSEO HORACIO PAGANI

In occasione del Motor Valley Fest il Museo Horacio Pagani di San Cesario sul Panaro rimarrà aperto per tutta la durata dell'evento dal 16 al 19 maggio dalle 9.30 alle 17.00 
Il 16, 17 e 18 maggio sarà inoltre possibile iscriversi ad un tour guidato della zona di produzione fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Il Museo Horacio Pagani è una collezione esclusiva delle edizioni limitate che hanno fatto la storia del marchio, dai primi bozzetti agli ultimi modelli di Zonda e Huayra. Un viaggio attraverso la storia, che riporta alla luce progetti inediti, mai realizzati, ma testimoni di una visione pionieristica del giovane designer, insieme ad altri esclusivi disegni di tangibile importanza.

Museo Horacio Pagani - Via dell'Industria 26, San Cesario sul Panaro
Dal 16 al 19 maggio, 9.30 -17.00 

PIAZZA DEL GUSTO CON PIACERE MODENA

Una tre giorni di eventi, degustazioni, show cooking e molto altro, dedicata ai prodotti tradizionali, DOP e IGP. Venerdì 17, show cooking di Daniele Reponi nel pomeriggio e la sera cocktail a base di Lambrusco e Aceto Balsamico e degustazione di crescentine, salumi e formaggi. Sabato 18, in occasione della “Notte Bianca”, la Piazzetta resterà aperta fino a tarda notte, con la musica live di Taxi Road, Sold Out e Monelli dello Swing. Gran finale domenica 19 maggio, alla scoperta dei segreti dei prodotti più rappresentativi del territorio e lo show cooking degli chef di Modena a Tavola. Ticket di ingresso – degustazione, 5 euro.

Piazza Matteotti, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 15.00 – 24.00; Sabato 18 maggio, ore 15.00 – 03.00; Domenica 19 maggio, ore 11.00 – 15.00

MOTOR SIM SHOW – VILLAGGIO SIMULATORI

Federesports presenta “Motor Sim Show – Villaggio Simulatori”: un'area dove cimentarsi a bordo di simulatori di F1, supercar e rally per divertirsi e vivere esperienze adrenaliniche, in compagnia di grandi nomi delle piste da corsa. Team di simracers, piloti reali e virtuali, si sfideranno sui più avanzati simulatori al mondo in un “campionato virtuale” a qualificazioni aperto al pubblico (con registrazione online), fino al Gran Premio della Motorvalley che incoronerà i migliori dei migliori. Tutte le gare sono proiettate su due maxischermi e commentate da telecronisti e speaker famosi come Nicola Villani (Sport Mediaset) Matteo Bobbi (Sky Sport) e Stefano Ferrari (TRC). Grazie all’accordo con Federesports - Federazione Italiana E-Sports, per la prima volta in assoluto in eventi di simulazione la Federazione Italiana Cronometristi certificherà i risultati dei Trofei Ufficiali riconosciuti.

Piazza Sant’Agostino, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 11.00 – 24.00; Sabato 18 maggio, ore 11.00 – 01.00; Domenica 19 maggio ore 11.00 – 18.00

VILLAGGIO MOTOR1DAYS

Il Motor1 Village sarà un antipasto di tutto quello che gli ospiti dei Motor1Days troveranno all’Autodromo di Modena. Una piccola esposizione di auto e moto, un piccolo assaggio di quel concentrato di esperienze adrenaliniche e dinamiche che farà ingolosire gli appassionati di motori nel senso più ampio del termine, pronti a fare un giro in offroad con i SUV più performanti o a salire a bordo di una supercar da sogno per frecciare tra i cordoli del circuito, ma anche curiosi di toccar con mano la mobilità di domani testando le city car elettriche di ultima generazione. 

Piazza Sant’Agostino, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 11.00 – 24.00

 

VILLAGGIO VESPA

Una mostra dedicata alla mitica Vespa, in onore dei 70 anni dalla nascita del Vespa Club Italia. Un vero e proprio villaggio allestito nel cuore del centro storico di Modena, che vede protagonisti diversi esemplari di Vespa per ogni decade, impreziosito da foto d’epoca. Il pubblico potrà godere della visita guidata con presentazione della storia del Vespa Club Modena. La giornata di venerdì 17 sarà animata da un aperitivo musicale a partire dalle 18, mentre domenica mattina è in programma il raduno, con l’arrivo di centinaia di esemplari di Vespa. Gli incassi saranno devoluti in beneficenza.

Chiostro di Santa Chiara – Via degli Adelardi 4, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 11.00 – 24.00; Sabato 18 maggio, ore 11.00 – 01.00; Domenica 19 maggio ore 11.00 – 18.00

LA STRADA DEGLI ARTIGIANI

Il polo culturale Sant’Agostino apre le sue porte ai visitatori, trasformandosi in uno spazio da vivere, ascoltare, osservare. All’interno della Chiesa di San Nicolò si potrà ammirare l’esposizione iXOOST di esclusivi dock station che rendono omaggio alla lavorazione artigianale di Modena. Il cortile interno ospiterà moto d’epoca realizzate a Modena tra le quali le moto Villa dal dopoguerra agli anni ’80, mostra unica organizzata dal Moto Club 2000 e dal Moto Club Ghirlandina-Moto Villa. E ancora, una serie di modellini artigianali unici di auto e moto Ducati realizzati da alcuni dei più noti modellisti della scena nazionale vengono esposti nella Farmacia Storica. Durante tutta la durata dell’evento, la carrozzeria Bacchelli e Villa darà origine ad un pezzo di carrozzeria, battuto a mano in “presa diretta” dagli “ Scultori del movimento”.

AGO Modena Fabbriche Culturali - Largo Porta S. Agostino 228, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 11.00 – 24.00; Sabato 18 maggio, ore 11.00 – 01.00; Domenica 19 maggio ore 11.00 – 18.00

ESPOSIZIONE MUSEO ALFA ROMEO

Nel 90° anniversario della fondazione della Scuderia Ferrari, il Museo Storico Alfa Romeo di Arese sarà presente al Motor Valley Fest con un tributo ad Enzo Ferrari. Nel cortile del settecentesco Palazzo Rangoni Machiavelli verranno esposte due auto la cui storia è strettamente collegata a Enzo Ferrari: la RL Targa Florio e la 8C 2300 Mille Miglia, sulla quale comparve per la prima volta lo stemma della Scuderia Ferrari, alla 24 Ore di Spa-Francorchamps del 1932.

Venerdì 17 maggio, alle ore 18.30, il cortile del Palazzo ospiterà la conferenza “Ferrari Alfista: la straordinaria vicenda di Lotario Rangoni Machiavelli” per approfondire il legame tra Alfa Romeo, Enzo Ferrari e il marchese (i posti sono limitati, per accredito: info@museoalfaromeo.com)

Palazzo Rangoni Machiavelli – Via Farini 12, Modena

Venerdì 17 e sabato 18 maggio, ore 11.00 – 22.00; Domenica 19 maggio, ore 11.00 – 18.00

MUSEO STANGUELLINI

Lo storico Museo allestisce uno stand con alcuni degli esclusivi gioielli ospitati nello spazio espositivo. In piazza XX settembre si potranno ammirare i motori Fiat 750 Corsa e 1100 Junior, la Stanguellini Formula Junior 1100 e il manichino della Barchetta 1100 sport.

In occasione di Motor Valley Fest, inoltre, il Museo Stanguellini organizza visite guidate alla scoperta delle migliori automobili, accessori e il materiale pubblicitario d’epoca. Ingresso 10 euro, su prenotazione.

Piazza XX Settembre, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 11.00 – 24.00; Sabato 18 maggio, ore 11.00 – 01.00; Domenica 19 maggio ore 11.00 – 18.00

PARATA SUPER CAR MOTOR1DAYS

A dare il via ufficiale ai Motor1Days la parata inaugurale prevista venerdì 17 maggio: una carovana con auto di ogni genere collegherà simbolicamente l’autodromo al centro di Modena e attraverserà tutta la città. La partenza è prevista nel tardo pomeriggio di venerdì dall’autodromo. Le protagoniste indiscusse saranno le decine e decine di supercar da brivido che, al solo passaggio, sprigioneranno un carico di adrenalina che contagerà di certo il pubblico già in visibilio. Un rombo costante, musica per le orecchie di ogni appassionato di motori, farà da eco a tutta la parata che raggiungerà poi i Musei Civici di Modena per mettere in mostra le auto più belle e potenti tra le 120 vetture che sabato 18 e domenica 19 maggio saranno a disposizione del pubblico dei Motor1Days direttamente all'autodromo di Modena.

Parco Novi Sad, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 18.00 – 20.00

 

 

ESPOSIZIONE AUTO “LA PASSIONE SI FA STRADA”

Nell’anello interno del Parco Novi Sad, il Club Motori di Modena organizza un’esposizione straordinaria di circa 150 auto, suddivise per club, anno di fabbricazione e marca. Nel corso della giornata, le vetture sfileranno a turno a piccoli gruppi, dirigendosi verso Piazza Roma, per una sosta al Motor Valley Village nel Cortile d’Onore dell’Accademia Militare. Tra una parata e l’altra i club si cimentano in diverse gare su simulatori di Evotek e con i kart elettrici. Nella sfilata conclusiva in programma alle ore 18, le auto escono dal Parco e percorrono Via Emilia centro fino a Largo Garibaldi suggellando così la fine della prima edizione di Motor Valley Fest.

Parco Novi Sad, Modena

Domenica 19 maggio, ore 08.00 – 18.00

 

 

PISTA DI GO KART ELETTRICI

Nell’area del parcheggio davanti al Pala Molza verrà allestita una pista di 250 metri per kart elettrici. La Società Vadoalmassimo, proprietaria del Goparc di Mantova, il kartodromo indoor più grande d’Europa, metterà a disposizione 10 kart per bambini e 1 kart per disabili con leve al volante senza pedali. Saranno presenti due addetti pista e altre due persone di supporto per preparare i bambini alla guida. Inoltre, saranno organizzate sessioni di guida sicura sui kart tenute da un istruttore ACI. Biglietto d'ingresso 5 euro.

Parcheggio Pala Molza - Via Francesco Maria Molza 20, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 11.00 – 24.00; Sabato 18 maggio, ore 11.00 – 01.00; Domenica 19 maggio ore 11.00 – 18.00

 

 

NOTTE DEI MOTORI

Durante la seconda serata del Motor Valley Fest, le strade e le piazze di Modena verranno animate da tante attività per tutti i gusti, organizzate dai commercianti. Esposizioni artistiche, proiezioni, musica live, food truck, animazioni per bambini, esibizioni di danza. Tra i tanti appuntamenti in programma, alle Ex Poste di via Nicolò dell’Abate 66, Modena centrale - Abate Road 66 ospita fino alle 22.30 un viaggio nella memoria storica della via Emilia, tra motori, arte, design e cucina. Da non perdere il raduno di Harley Davidson in via San Giacomo, l’esposizione di Fiat 500 d'epoca in Largo Sant’Eufemia 36 e l’esposizione di Lambretta in Piazza Torre. Per l’occasione, inoltre, il Museo Enzo Ferrari sarà aperto fino a mezzanotte, con visite guidate gratuite dalle 20 alle 22 (fino ad esaurimento posti), attività ricreative per bambini fino ai 12 anni e, dalle 19, biglietto d’ingresso scontato a 8 euro.

Sedi varie

Venerdì 17 maggio, ore 19.00 – 24.00

 

 

PIT STOP FERRARI

In uno scenario suggestivo e inconsueto, il mondo da corsa della Casa del Cavallino sarà impegnato all’interno di un circuito dove si alterneranno tutte le Ferrari da competizione. Alle ore 14 è in programma l’esibizione delle 488 Challenge e a seguire, alle 14.30, sarà la volta delle straordinarie vetture dei Programmi XX, con le evoluzioni della FXX Evo, della 599XX Evo e della FXX-K Evo. Il terzo blocco di esibizioni, alle ore 15, sarà dedicato al mondo dell’endurance e in particolare alle straordinarie 488 GTE e 488 GT3, guidate rispettivamente dai piloti Alessandro Pier Guidi e Davide Rigon. Il primo “round” di attività si chiude con la Scuderia Ferrari, a partire dalle 15.25. Alla guida della F60, la prima monoposto del Cavallino Rampante dotata di sistema di recupero dell’energia, ci sarà il pilota sassolese Andrea Bertolini, già collaudatore ufficiale della Scuderia. Bertolini e i meccanici più famosi del mondo si produrranno in alcuni pit stop che sapranno emozionare gli spettatori.

Parco Novi Sad, Modena

Sabato 18 maggio, ore 14.00 – 19.00

 

 

PARATA CONCORSO ELEGANZA SALVAROLA

Protagoniste al Motor Valley Fest alcune delle vetture vincitrici delle passate edizioni del Concours d’Elégance Trofeo Salvarola Terme, evento di Motor Valley riservato a vetture da collezione di alta gamma fino al 1975, organizzato ogni anno da Terme della Salvarola in collaborazione con i Musei Ferrari e i Comuni di Sassuolo e Modena. Gli equipaggi, dall’Italia e dall’estero, si ritroveranno alle 14.30 in Viale Caduti in Guerra, per partire in sfilata alle 15.00 lungo la Via Emilia, Piazza Torre, Piazza Grande, Corso Duomo, Via Emilia, Via Farini e arriveranno in Piazza Roma. Fino alle 19:00 le auto si potranno ammirare in mostra statica nella piazza antistante l'Accademia Militare, con la presentazione di ciascuna 'regina di bellezza' da parte di un esperto di vetture da collezione.

Piazza Roma, Modena

Sabato 18 maggio, ore 14.00 – 19.00

 

 

 

7-8-900 IN MUSICA

In occasione di “Nessun Dorma”, la notte bianca di Modena, sabato 18 maggio il Teatro Settecentesco del Collegio San Carlo ospita una serata in musica sulle note dei Filarmonici dell’Opera Italiana, un “Viaggio in note tra i secoli” con Alessia Dall’Asta e Giovanna Mambrini ai flauti, Duccio Lombardi all’arpa e Chiara Isotton, soprano.

Fondazione Collegio San Carlo, Via San Carlo 5, Modena

Sabato 18 maggio, ore 21.00

 

 

NESSUN DORMA

Torna la 'notte bianca' di Modena, con la Notte Europea dei Musei e Motor Valley Fest.

Il centro cittadino si animerà fino a tarda notte con arte, musica e artisti di strada. Inoltre, i luoghi della cultura saranno visitabili in via straordinaria fino a mezzanotte. Anche le vetrine del centro saranno aperte per tutta la serata, dando modo ai visitatori di scoprire le eccellenze cittadine come in un vero centro commerciale a cielo aperto, allietati dall’animazione e gli spettacoli delle associazioni culturali modenesi.

Sedi varie

Sabato 18 maggio, ore 19.00 – 02.00

 

 

ANNULLO FILATELICO

In occasione della prima edizione del Motor Valley Fest ci sarà uno speciale annullo filatelico dedicato all'evento. Presso l’info point allestito in Accademia saranno disponibili 1000 cartoline che potranno essere annullate col timbro (a pagamento, taglio minimo 30 centesimi) tramite un ufficiale di Poste Italiane per celebrare con un ricordo la prima festa della Motor Valley.

Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare – Piazza Roma 15, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 14.00 – 20.00

 

 

LE MOTO AL PARCO FERRARI (VILLAGGIO 2 RUOTE)

Il Parco Ferrari accoglie un’esposizione dei grandi marchi motociclistici, come KTM, BMW, Ducati, Kawasaki e Suzuki, grazie alla collaborazione tra Vespa Club Modena e Moto Club Modena. Un’intera zona del parco sarà riservata all’elettrico, con la partecipazione di Officina Elettrica Italiana, produttore modenese che esporrà i propri mezzi e organizzerà piccole prove.

Uno spazio è dedicato ai preparatori modenesi con l’adesione di leader del settore, come Lusuardi e Bursi, preparatori ed ex piloti Ducati, e Danilo Tavoni, produttore di serbatoi in alluminio e scarichi. Ci sarà un punto con un simulatore auto o moto a disposizione del pubblico. Domenica 19 maggio proiezione della diretta del GP di Francia del Motomondiale. Non mancano food truck con cibo del territorio e musica.
Parco Ferrari, Modena

Sabato 18, ore 11.00 – 01.00; Domenica 19 maggio, ore 11.00 – 18.00

 

 

LEO TURRINI INTERVISTA HORACIO PAGANI

In occasione della Notte dei Motori, Leo Turrini intervista Horacio Pagani.

Fondazione Collegio San Carlo – Via San Carlo 5, Modena

Venerdì 17 maggio, ore 18.00

 

 

VILLAGGIO AUTOMOTIVE

Un’area dedicata nel cuore di Modena in piazza San Francesco dove saranno presenti:

Nanomoto; Prometeo Meccanica; Vins; Oral Engineering, Gazzetta di Modena e l’Info Point

Piazza San Francesco d’Assisi - Modena

Da venerdì 17 maggio 2019 al 19 maggio  

 

 

1000 MIGLIA FERRARI TRIBUTE

Il Ferrari Tribute to 1000 Miglia, la gara che vede protagonisti numerosi esemplari di Ferrari moderne e che anticipa la 1000 Miglia, farà tappa a Modena durante la Notte dei Motori di venerdì 17 maggio per ripartire nella mattinata di sabato 18 maggio.

Piazza Roma, Modena 

 

PIT STOP CIRCOLO DELLA BIELLA

Il Circolo della Biella propone uno “spettacolo dinamico” che simula l’ingresso ai box della storica Maserati Tipo 420/M/58 “Eldorado”, prodotta tra il ‘58 e il ‘59, e i momenti di assistenza ai pit stop dell’epoca. Una rappresentazione scenografica che, confrontata con l'ipertecnologica “fermata ai box” effettuata dalla Scuderia Ferrari, mette in luce il progresso della tecnologia automobilistica e le differenze tra due generazioni di competizioni.

Parco Novi Sad - Modena

sabato 18 maggio dalle 16.00

 

 

TEDX MODENA – FAST CHANGES

Al TEDx Modena interverranno nove speaker, che presenteranno sul palco del Teatro Storchi i propri talk, incentrati sul tema “FAST CHANGES”. Si rinnova anche quest’anno la partnership con Unimore e MUNER che fin da subito hanno riconosciuto nel TEDx Modena un’attività di terza missione. Fra gli speaker nomi di livello internazionale, come Tony Pagone, Presidente dell’Unione Internazionale dei Magistrati (IAJ International Association of Judges), Giorgio Nardone, Psicologo e Psicoterapeuta di fama internazionale, ideatore di decine di innovative tecniche terapeutiche e di “best practice” della psicoterapia, ma non mancheranno nemmeno speaker legati al mondo della innovazione tecnologica, come Pablo Suarez, Professore e ricercatore del Marshall center della NASA.

Teatro Storchi - Largo G. Garibaldi 15, Modena

Sabato 18 maggio, ore 15.00

 

 

INCONTRO 'INNOVAZIONE & RICERCA'

Il modenese Mauro Forghieri, ingegnere e uno dei massimi progettisti di auto da competizione, dialoga con Leo Turrini, famoso per la sua grande carriera di giornalista, scrittore e opinionista, una vita per la Formula 1 a cura di LAPAM.

Baluardo della Cittadella, Piazza Giovanni di Tien An Men 5 - Modena

Sabato 18 maggio, ore 16.30

 GRAN PREMIO EUROPA 2019

Domenica 19 maggio, all’Ippodromo Ghirlandina, dalle ore 15 alle ore 20, si svolgerà il Gran Premio internazionale di corse al Trotto “Unione Europea”, una spettacolare giornata di corse di cavalli. Gareggeranno cavalli provenienti anche dall’estero soprattutto da Francia e Svezia sfidandosi in otto spettacolari corse che si susseguiranno per tutto il pomeriggio.

Durante le corse musica e degustazione dei produttori di Lambrusco di Sorbara e assaggi “Finger Food” preparati con i prodotti tipici del Consorzio Tradizione e Sapori di Modena (https://www.tradizionesaporimodena.it/) da uno dei migliori chef di Modena , Anna Maria Barbieri del Ristorante Antica Moka (http://www.anticamoka.it/).

L’ingresso all’Ippodromo è gratuito, mentre la degustazione di Lambrusco e Finger Food ha un costo di Euro 25.

Ippodromo Ghirlandina, Via Ragazzi del '99 80 -  Modena

Domenica 19 maggio, ore 15.00 – 20.00



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Modenamoremio
Articoli Correlati
Muzzarelli-Bonaccini, dopo il protocollo, nastro con Elkann e Bottura
Societa'
16 Maggio 2019 - 21:57- Visite:931
Coronavirus, Motor Valley Fest parte con big automotive tutti on line
Societa'
23 Aprile 2020 - 21:04- Visite:796
'Cispadana? La Regione trovi i soldi. Sull'A22 rivoluzione epocale'
Pressa Tube
17 Maggio 2019 - 16:34- Visite:657
Motori sotto la Ghirlandina e non solo: torna il Motor Valley Fest
Societa'
14 Febbraio 2020 - 16:56- Visite:647

Societa' - Articoli Recenti
Modena accende il Natale
Accensione delle luminarie e degli alberi in quattro piazze del centro storico per dare il ..
26 Novembre 2021 - 21:37- Visite:182
Covid a scuola, rientra allarme a ..
Nella scuola primaria Andreoli di San Possidonio si sono registrati 29 contagi
26 Novembre 2021 - 21:21- Visite:301
Connessione internet senza linea ..
Per dotarsi di una connessione web senza telefono fisso, occorre scegliere un abbonamento ..
26 Novembre 2021 - 18:41- Visite:210
Covid, in Emilia Romagna al via la ..
Donini: 'Vogliamo procedere speditamente con il richiamo per tutti e non abbassare la ..
26 Novembre 2021 - 18:03- Visite:497
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:365850
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:291672
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183089
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180726