Ozonoterapia 2
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Incontro Ucraina La Pressa
articoliSocieta'

Dal 1° gennaio il bonus chilometrico per i veicoli più inquinanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pagando 50 euro per installazione una tantum di una scatola nera e 20 di canone annuale i proprietari dei veicoli che non potrebbero circolare potranno farlo, con un pacchetto di chilometri in zone off-limits. Per i centri sopra i 30000 abitanti stop anche gli euro 5 con le misure emergenziali


Dal 1° gennaio il bonus chilometrico per i veicoli più inquinanti
Il principio è quello di una tessera a scalare. Ma al posto di punti spesa o acquisti ci sono chilometri da percorrere con il proprio mezzo nelle aree in cui, a seguito delle limitazioni anti-smog, non potrebbe circolare. E' la novità che dal 1° gennaio entrerà in vigore in Emilia-Romagna insieme le nuove misure per la qualità dell'aria, previste dal piano regionale.

Limitazioni alla circolazione che scatteranno in maniera stabile anche per i diesel euro 4, nei Comuni più grandi (oltre i 30.000 abitanti), e per i diesel euro 3 negli altri Comuni di pianura. Di conseguenza, nel caso in cui scattino le misure emergenziali, le limitazioni saranno estese anche ai diesel euro 5.

In pratica si tratta di condizioni che renderebbero stabile il divieto di circolazione nei grandi centri per una grandissima quantità di mezzi fino ad euro 4 ed euro 3.

E' rispetto a questi mezzi che sarà  introdotta la possibilità offerta da Move-In, cioè il monitoraggio dei veicoli più inquinanti attraverso una scatola nera installata a bordo.
Il servizio è specificamente dedicato ai proprietari di mezzi soggetti ai blocchi anti-smog.

Come funziona Move-In
Chi aderirà avrà una soglia chilometrica da percorrere annualmente, monitorato H24 tramite l'apparecchio, nei territori interessati dalle limitazioni alla circolazione. Aderendo a 'Move-in' si potrà dunque continuare a circolare usufruendo del bonus di chilometri assegnati, senza più essere soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore. Raggiunto il tetto di chilometri assegnati, il veicolo non potrà più circolare. Il servizio non è valido però in caso di applicazione delle misure emergenziali né durante le domeniche ecologiche. In questi casi, anche i veicoli dotati di scatola nera dovranno sottostare ai blocchi del traffico. Sarà sempre possibile controllare i chilometri residui tramite app o sul sito web dedicato.

Adottando stili di guida sostenibili, come una velocità fra i 70 e 110 chilometri orario in autostrada o con basse accelerazioni, sarà possibile acquisire frazioni di chilometri in più da percorrere, che saranno aggiunti al saldo complessivo ancora disponibile.

Bonus chilometrico sulla base dell'auto: ecco le fasce
In base alla tipologia e alla classe ambientale, a ogni veicolo è assegnata una soglia massima annuale di chilometri che può percorrere (per esempio: le auto euro 2 a benzina hanno a disposizione un “budget” di 2.000 chilometri; le auto diesel euro 3 ne possono fare 5.000, per le auto euro 4 sono 8.000). 

Dove installare la scatola nera

Sono quattro, per ora, a Modena città le officine che hanno aderito al servizio e possono, quindi, installare la scatola nera: Car service in via degli Scarlatti, Dea in via Ghiarola nuova, Gomme top in via Respighi, Autoriparazioni Vivi in via Lussemburgo. La lista, che si trova sul sito della Regione (Operatori accreditati in Emilia-Romagna — Ambiente (regione.emilia-romagna.it), è però in continua implementazione.

Come aderire e quanto costa
Per aderire al servizio 'Move-In', spiega la Regione Emilia-Romagna, il proprietario del veicolo inquinante (diesel fino euro 4, benzina fino euro 2, metano-gpl e ciclomotori fino euro 1) deve registrarsi con la sua identità digitale sulla piattaforma dedicata, inserendo i dati del veicolo e quelli anagrafici. Dopodichè dovrà contattare un operatore accreditato all'installazione della scatola nera. Per il primo anno il costo è di 50 euro (30 euro per l'installazione e 20 euro per la fornitura annuale). Per gli anni successivi si pagherà solo 20 euro per la fornitura del servizio. Si potrà in ogni momento dell'anno revocare la propria adesione, ma se il veicolo ha percorso più del 50% dei chilometri assegnati sarà equiparato a quelli che hanno superato il tetto, e quindi non potrà più circolare per il resto del periodo. I controlli saranno effettuati dagli organi di polizia stradale, solo su strada. Attraverso il controllo della targa sarà verificato il superamento o meno della soglia assegnata. L'eventuale sanzione è legata al mancato rispetto dell'apposita ordinanza comunale.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Caf Italia

Societa' - Articoli Recenti
Criminalità e grandi opere: patto ..
Sottoscritta stamane l'intesa che consentirà un capillare monitoraggio degli iter che ..
10 Gennaio 2023 - 19:09
Caro carburanti, i benzinai: 'I ..
'I clienti pagano di più perché il Governo ha reintrodotto le accise. E i controlli della ..
10 Gennaio 2023 - 17:17
Covid, tragico Bassetti: 'In Cina ..
'Potrebbe essere la fine della pandemia o una nuova benzina sul fuoco'
10 Gennaio 2023 - 17:14
'La truffa del catalogo colpisce ..
A segnalare l'ultimo caso e a mettere in guardia è Adiconsum Cisl: 'La modalità è sempre ..
10 Gennaio 2023 - 14:55
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39