Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Degrado ex mercato bestiame, gli appelli smuovono la CMB

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo le immagini della baraccopoli e delle occupazioni abusive nelle aree comunali e private, seguite dalle richiesta di cittadini, Lega e Art. 1 - Mdp


Degrado ex mercato bestiame, gli appelli smuovono la CMB
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora messuna risposta ufficiale da parte del comune, ma sul piano privato qualcosa, pur timidamente, oggi si è mosso. Mezzi della cooperativa CMB, una delle principali imprese di costruzioni che dopo avere avviato una decina di anni fa i lavori di urbanizzazione e di riqualificazione dell’area dell'ex mercato, la abbandonarono, lasciandola preda del degrado, delle occupazioni abusive, e, come documentato, anche di baraccopoli, sono entrati di prima mattina nelle aree. Un camioncino e due operatori, per iniziare a rimuovere alcuni rifiuti sul lato dell'area da più di 50.000 metri che si affaccia su viale del Mercato. Per poi recarsi nell'area del cosiddetto rotore, il grande scheletro di ferro e cemento che da simbolo di quella che nel 2003 doveva essere la riqualificazione dell'area è diventato (e ancora oggi è), simbolo di un intervento fallito e di degrado.

Dove non esiste sicurezza, dove anche il perimetro del cantiere è distrutto da anni, dove all'interno bivaccano, vivono, stranieri senza fissa dimora, spacciatori e soprattutto di tossidcodipendenti. E in attesa che qualcuno si muova avviando il cantiere previsto dal Piano periferie, sarebbe quantomeno opportuno, se non d'obbligo, rimette quell'area in sicurezza. 

Così come dovrebbe esserelo l'area del Comune di Modena, principalmente quella su cui insiste la palazzina dell'ex mercato bestiame e dell'ex mercato ortofrutticolo, da anni occupata abusivamente e abbandonata nel disfacimento strutturale e nel degrado più totale. Anche qui spacciatori, tossicodipendenti e soprattutto stranieri senza fissa dimora. In una situazione sulla quale i residenti riuniti nel locale comitato, oltre che esponenti politici di maggioranza e opposizione (Lega Bagnoli per la Lega e Walter Stella per Art. 1 - mdp),  hanno richiamato l'attenzione del sindaco e la richiesta di intervento.

Arrivata sia attraverso La Pressa sia attraverso la trasmissione di TV qui Detto e non Detto dove i consiglieri comunali e la rappresentanza del comitato di cittadini Viale Gramsci e dintorni, hanno esplicitamente chiesto all'amministrazione comunale che in attesa degli interventi del Piano Periferie, si proceda almeno alla messa in sicurezza dell'area e dei cantieri presenti.  Anche perché su questo fronte sya un altro nodo politico ed amministrativo importante. Il Comune, da sempre ma sorattutto attraverso le recenti ordinanze che hanno rafforzato il proprio diritto e dovere non solo di garantire il contrasto al degrado nelle proprie aree pubbliche e di intervenire in caso di problematiche particolari, ma di agire affinché anche i privati lo facciano, anche quando a questi corrispondono le cooperative di costruzione che da anni, su questo fronte, sono rimaste intoccabili, mai raggiunte dai provvedimenti che il comune, ormai alla scadenza del proprio mandato, ha iniziato ad applicare in altre aree degradate della città.

Cooperative che questa mattina hanno fatto la ricomparsa sul luogo del problema, riaccendendo la speranza di un’intero quartiere da 20 anni attende una riqualificazione urbanistica che fino ad ora è stata negata.

Gi.Ga.




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24