Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

DL presunzione di innocenza, per informazione c'è il rischio bavaglio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo l'incontro a Modena, l'Associazione Stampa Emilia-Romagna ha ottenuto l'incontro con i procuratori delle altre province: 'Il rischio è burocratizzare il rapporto tra PM e organi di informazione. Stretta informazioni rischia di creare black-out di notizia'


DL presunzione di innocenza, per informazione c'è il rischio bavaglio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In tutte le province dell'Emilia-Romagna i rappresentanti delle associazioni della stampa incontreranno i rispettivi Procuratori della Repubblica per segnalare gli effetti negativi sull'informazione del recente decreto del Governo sulla presunzione di innocenza. Lo ha deciso l'ultimo direttivo dell'Aser (Associazione stampa dell'Emilia-Romagna) sulla scorta di quanto fatto il mese scorso dal sindacato di Modena. Nel decreto sono in particolare contenute una serie di indicazioni per le Procure che, per il presidente di Assostampa Modena Roberto Righetti, 'rischiano di burocratizzare il rapporto tra pm e organi di informazione. Il rischio bavaglio c'è davvero'.

A Modena, continua Righetti, 'ci siamo mossi un po' prima dell'entrata in vigore di questo decreto perché con molto zelo la nostra Procura si era messa avanti col lavoro e aveva anticipato la stretta sulle informazioni, creando sostanzialmente un black out delle notizie sia da parte dei magistrati sia delle forze dell'ordine relative ai procedimenti penali, mettendo praticamente in difficoltà tutta la cronaca nera'.

Per questo 'un mese fa abbiamo sollevato il problema, abbiamo scritto, poi abbiamo incontrato il procuratore con il presidente dell'Aser e dell'Ordine regionale dei giornalisti e, sull'esempio di Modena, questa iniziativa verrà anche proposta alle altre realtà regionali'.

Come sollecitato anche dal presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti, aggiunge Righetti, 'servono linee guida nazionali chiare per evitare che la norma sia applicata a piacere dalla Procure, così come serve buonsenso da parte degli organi di polizia giudiziaria per evitare che un principio che tutti noi condividiamo, quello di assicurare il diritto della persona sottoposta a indagini e dell'imputato a non essere indicati come colpevoli fino a sentenza di condanna irrevocabile, si trasformi in una sorta di bavaglio impedendo all'opinione pubblica di venire a conoscenza di informazioni di interesse pubblico'.

Inoltre in questo modo 'diventa più complicato il lavoro di verifica dei fatti che i giornalisti devono fare con le fonti istituzionali'. Il Procuratore capo di Modena 'ha accolto le nostre richieste e dato indicazioni alle forze dell'ordine'. Il direttivo Aser, infine, ha anche concordato 'di tenere monitorata la situazione', ha concluso Righetti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24