Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Elettriche, ibride, gpl, e metano, al via gli ecobonus locali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da venerdì 15 febbraio le domande per ottenere fino a 3000 euro per l'acquisto di auto ad uso privato. Previsto anche uno sconto del 15% dei concessionari


Elettriche, ibride, gpl, e metano, al via gli ecobonus locali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da domani, venerdì 15 febbraio, e fino al 24 maggio è possibile presentare domanda per ottenere l’ecobonus, il contributo fino a tremila euro messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna per rottamare la vecchia auto inquinante diesel o benzina e acquistarne una nuova a zero emissioni, come l’auto elettrica, o a basso impatto ambientale (ibrida, a metano, a gpl). Al contributo regionale si aggiunge, inoltre, uno sconto minimo del 15 per cento sul prezzo di listino da parte dei concessionari.

Al bando regionale, che mette a disposizione complessivamente 5 milioni di euro con l’obiettivo del contrasto allo smog e alle polveri sottili, può partecipare chi possiede un’auto (di categoria M1, fino a un massimo di nove posti, conducente compreso) a benzina fino a Euro 1 o diesel fino a Euro 4, da destinare alla rottamazione.

Per accedere è necessario, inoltre, che l’Isee familiare sia inferiore o uguale a 35 mila euro.  

Il contributo è riservato all’acquisto di un’auto (sempre di categoria M1) di prima immatricolazione e a esclusivo uso privato e ammonta a 3000 euro per le auto elettriche o ibride e a 2000 euro per quelle alimentate a metano o a gpl. Al contributo è abbinabile uno sconto da parte delle case costruttrici di almeno il 15 per cento sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali, con riferimento ai listini di ottobre 2018. Sono ammesse al contributo le spese relative all’acquisto di veicoli immatricolati dal 21 gennaio 2019 (data dall’approvazione del bando) fino al 31 ottobre 2019.

La domanda può essere presentata solo on line attraverso la piattaforma disponibile dalle ore 9 di venerdì 15 febbraio sulla pagina web dedicata del sito della Regione (raggiungibile dal sito ambiente.

regione.

emilia-romagna.

it) dove si trovano anche tutte le indicazioni dettagliate sui diversi passaggi da seguire per ottenere il contributo. Alla stessa pagina si arriva anche dal sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it) che pubblica in home page la notizia dedicata all’ecobonus.

Per accedere all’applicativo è necessario essere in possesso delle credenziali digitali FedERa o Spid. L’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena è a disposizione dei cittadini per fornire assistenza per il rilascio delle credenziali FedERa ai fini della formulazione della domanda (per informazioni è possibile telefonare al numero 059 20312). Analogo servizio è fornito anche dalle associazioni di consumatori Adiconsum, Udicon, Federconsumatori e Adoc Bologna che possono assistere i richiedenti anche per la compilazione della domanda di contributo.

Una volta compilata la domanda, il sistema genererà in automatico un messaggio di avvenuta ricezione con l’indicazione del numero progressivo della richiesta. Le “prenotazioni” di contributo saranno acquisite in automatico fino a esaurimento del plafond disponibile di 5 milioni di euro. Quelle pervenute a plafond esaurito entreranno in una sorta di lista di attesa con la possibilità di essere comunque ammesse a fronte dello stanziamento di ulteriori risorse o per effetto di rinunce o revoche.

La misura si affianca alle altre già adottate dalla Regione con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria: il contributo fino a 191 euro l’anno per tre anni, pari al costo del bollo auto, per chi acquista un’auto ibrida nuova nel 2019 e l’ecobonus fino a 10 mila euro per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’euro 4 che può essere richiesto fino al 15 ottobre 2019. Sul bando per i veicoli commerciali, alla data dell’1 febbraio scorso, erano arrivate 331 domande da tutta la regione, 31 delle quali da Modena.

I bandi per gli ecobonus regionali possono essere consultati alla pagina web  www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24