Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Modenamoremio
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Estate in Piazza XX settembre con Note di stelle

La Pressa
Logo LaPressa.it

Libri, musica e cabaret. La rassegna di Modenamoremio si integrerà con le iniziative di un gruppo di esercenti e ristoratori della piazza



Presentazione in piazza, questa mattina, per “Note di stelle”, rassegna consolidata promossa da Modenamoremio. Presentazioni di libri, concerti e cabaret in piazza XX settembre per un programma che si intreccerà con quello proposto da un gruppo di esercenti della ristorazione della piazza.

Il programma 2021 si compone delle abituali quattro serate musicali e comiche dalle 21.30, che inizieranno martedì 8 Giugno con “Quando passa Nuvolari”, originale spettacolo musical teatrale presentato da Àkos Associazione Culturale, in cui i Sould Out & Friends omaggiano l’Emilia Romagna e Modena, esprimendo la passione e l’amore per la Terra dei Motori, attraverso i testi e le canzoni dei nostri più amati cantautori e degli artisti internazionali, insieme a curiosi aneddoti.

Questa serata vuole essere un’anteprima per prepararci all’arrivo del Motor Valley Fest, terza edizione della manifestazione dedicata a tutti gli appassionati dei brand delle due e quattro ruote più ambiti al mondo, che avrà Modena come palcoscenico dall’1 al 4 Luglio.


Martedì 15 Giugno con “La voce del silenzio” il Gruppo Amarcord (Sara Stacchezzini – voce, Claudio Mattioli – pianoforte/voce, Italo Cuni – sassofono, Andrea Terenziani – bassi, Maurizio Gandolfi – batteria) racconterà Mina e Ranieri, ripercorrendo la carriera di questi due straordinari artisti attraverso i loro brani più celebri, intercalati da racconti di aneddoti e storie che li riguardano.

In occasione della Festa della Musica, sabato 19 Giugno, quattro musicisti d’eccellenza (Marika Benatti - voce, Marco Dieci - pianoforte, Claudio Ughetti - fisarmonica, Gigi Cervi - basso, Frank Coppola - batteria) faranno rivivere al pubblico le canzoni di un mito della musica dalla voce emozionante ed evocativa: Edith Piaf.

“La vie en rose” sarà un racconto della vita dell’artista attraverso i suoi successi, insieme ad alcuni classici intramontabili della canzone francese.

Martedì 22 Giugno per il gran finale, farà capolino in XX Settembre “Si fa per ridere in Piazza”, lo show comico tratto dal programma più divertente della TV Italiana “Si fa x ridere”, con Gennaro Calabrese, straordinario imitatore targato Rai e Mediaset, che ha vinto il Premio “Alighiero Noschese”, Andrea Ferrari, beniamino del pubblico emiliano, Andrea Casoni, il divertentissimo “Cantante da Osteria no vegan” e un vincitore del Festival Cabaret Emergente 2020, che sarà proclamato questa sera al Teatro Storchi. Presenta Riccardo Benini.

Rassegna letteraria

E non finisce qui, perché quest’anno la rassegna “Note di stelle” sarà anticipata da tre presentazioni di interessanti libri dalle 20.00, a partire da martedì 15 Giugno, dove si rivivrà tra aneddoti, musiche e chiacchiere con Andrea Barbi e con l’autore Marco Ligabue, alcune delle trentatré cronache che caratterizzano il libro “Salutami tuo fratello”.




Si continua sabato 19 Giugno con “Amori sulle dita di una mano”, in cui conosceremo le cinque protagoniste del romanzo di Alessandro Pasetti, donne di diversa estrazione sociale e culturale, eppure tutte accomunate dal fatto di essere belle e intriganti e di avere una personalità lontana dagli stereotipi femminili di mogli e madri.
Cinque racconti di vita che celebrano la bellezza femminile, senza nascondere la precarietà dei rapporti umani e le inevitabili conseguenze sul destino di ognuno di noi. Presenta Riccardo Benini.

Concluderà la rassegna letterararia martedì 22 Giugno con “Anime salve” di Francesco Sala, in cui l’autore e il giornalista Claudio Romiti presenteranno l’intricato gioco di ombre su cui il Commissario Dallari tenterà di far luce, in una Modena del 1929 immersa nel sogno e nella nebbia, in cui si aggirano personaggi bizzarri in una variopinta giostra di caratteri che, forse senza neppure saperlo, ruota attorno alla stessa storia.
Le sedie a disposizione per il pubblico saranno ad accesso libero e gratuito con capienza limitata e non è necessaria la prenotazione.
Il programma completo, le date di recupero in caso di maltempo e i contatti dei locali sono consultabili sul sito www.modenamoremio.it

Rassegna musicale organizzata dai locali di Piazza XX Settembre

Ulteriore novità di quest’anno è la rassegna “Piazza E-XX Live” organizzata dai locali LaLista, Rucola e Stracchino, Saporiamo, Sosta Emiliana, un invito a godersi sei imperdibili serate musicali, accompagnate dalle loro squisite proposte eno-gastronomiche.
Dalle 20.30 il 17 Giugno i Menlove offriranno un tributo ai Beatles, il 24 Giugno Frank Nemola & Fabio Pioli ripercorreranno la storia della musica italiana tra Vasco, Carboni, Battisti, Rino Gaetano, l’8 Luglio i protagonisti saranno la voce e il piano dell’autore vincitore dell’ultimo Zecchino d’Oro Alex Visi, il 15 Luglio il tributo acustico sarà a due dei più amati cantautori di sempre con Rino Gaetano VS Battisti, il 22 Luglio i Nonentity presenteranno le loro acustic rock cover e, per finire, il 29 Luglio la Banda Popolare dell’Emilia Rossa divertirà con musica popolare/progressive/pop.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Modenamoremio
Articoli Correlati
Modenamoremio,  Beghelli lascia a Gozzoli
Che Cultura
08 Settembre 2017 - 16:05- Visite:11639
Modena, cena in piazza per ringraziare i medici
Societa'
30 Giugno 2020 - 13:45- Visite:2441
Il Natale si è acceso e Modena è bellissima
Che Cultura
25 Novembre 2017 - 08:35- Visite:2170
Mauro Rossi fa en plein: tre locali e un intero angolo di piazza Roma
Spazio alle Imprese
22 Settembre 2018 - 16:18- Visite:1923
Un tetto di ombrelli su via Cesare Battisti
Che Cultura
17 Maggio 2017 - 10:04- Visite:1590
Natale in centro, torna trenino e pista di ghiaccio di Modenamoremio
Che Cultura
22 Novembre 2019 - 15:00- Visite:1470

Societa' - Articoli Recenti
Connessione internet senza linea ..
Per dotarsi di una connessione web senza telefono fisso, occorre scegliere un abbonamento ..
26 Novembre 2021 - 18:41- Visite:103
Covid, in Emilia Romagna al via la ..
Donini: 'Vogliamo procedere speditamente con il richiamo per tutti e non abbassare la ..
26 Novembre 2021 - 18:03- Visite:334
Covid Modena, oggi più della metà ..
'Si tratta – spiega l'Azienda ospedaliera - di un risultato prevedibile, considerando ..
26 Novembre 2021 - 17:52- Visite:2262
Covid Modena, 239 contagi e due ..
I sintomatici sono 122, gli asintomatici 117. Due le persone ricoverate in Reparto
26 Novembre 2021 - 17:47- Visite:1346
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:365778
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:291521
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183038
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180706