Ex Amcm - Buon Pastore: caos parcheggi, residenti esasperati, e la situazione non può che peggiorare
Sosta impossibile nella zona anche dopo la fine dei lavori del parcheggio interrato. Il Comune rinvia l'introduzione dei mini abbonamenti per la sosta dei residenti. Raffica di multe e rimozioni forzate e, ora, il paradosso di un nuovo parcheggio interrato vuoto. A pagamento sempre. Bello e impossibile
'Siamo d'accordo con la riqualificazione del comparto, anche se avremo ancora anni di cantieri aperti, ma pensavamo che con la fine del cantiere del parcheggio e della piazzetta, la situazione potesse migliorare. Anche perché il Comune aveva previsto, già all'inizio del cantiere, quasi due anni fa, che al termine dei lavori del parcheggio i residenti avrebbero potuto acquistare spazi con mini abbonamenti annuali, per potere parcheggiare anche solo un'auto per unità abitativa, nell'area interrata. Anche solo per palazzi e palazzine nelle immediate vicinanze: per lo più edifici anni '60 con a disposizione strette rimesse e cantine, e con pochi o nessun garage utilizzabile per la sosta. Almeno 300 appartamenti in cui vivono altrettante famiglie che da anni parcheggiavano in strada o nel parcheggio all'ex AMCM prima dell' avvio dei lavori A quanto ci viene riferito (e lo verificheremo dall'amministrazione), il Comune avrebbe confermato la volontà di dotare i residenti di abbonamenti annuali a prezzo calmierato ma spostandone l'avvio non più al termine dei lavori del parcheggio, avvenuta nei giorni scorsi, bensi al termine dei lavori delle palazzine. Tradotto, 2025. 'Non ne vediamo il nesso. Il problema c'è ora e va affrontato ora. Anche per anticipare quello che verrà dopo, con la piena attività della palestra, del supermercato Coop, al quale verranno riservati parte dei parcheggi interrati, e con la realizzazione delle palazzine su via Peretti, che pur essendo dotate di garage scaricheranno comunque sulle vie adiacenti traffico e congestione. in transito e in sosta'.
Su tutto un paradosso. Se in superficie la situazione è super congestionata, con persone che parcheggiano davvero ovunque, nel parcheggio interrato regna il vuoto e il silenzio. Entriamo, percorrendo la rampa al quale di accesso da via Peretti. Servitù ceduta nei giorni scorsi dal Comune ai privati proprietari dell'area, per 98.000 euro. Sotto, nel parcheggio, si aprono alla vista quasi trecento posti, ma le auto parcheggiate sono solo due. E allora cosa frena a parcheggiare lì? Sicuramente la sosta a pagamento. Divisa in due fasce. Diurna e serale notturna. Entrambe a pagamento: 0,50 euro l'ora per la notte e 1,40 euro per il giorno. Verifichiamo: la tariffazione è già attiva. I parcometri sono accesi e funzionanti e la tariffa non solo è oraria ma prevede un minimo di almeno un ora, che significa durante il giorno, 1,40 euro. Anche per 10 minuti di sosta. Un deterrente enorme per i residenti schiacciati tra l'incudine ed il martello. Da un lato l'assenza di posti, sopra, dall'altro una grande disponibilità, sotto. 'Chiediamo al Comune chiarezza su questo caos e soprattutto di mettere mano ad un problema che c'è, non si può nascondere, e che anzi rischia di peggiorare'
Gi.Ga.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Escherichia coli ed Enterococchi: da Rimini a Riccione ecco i divieti di balneazione
Articoli Recenti
Via Canaletto Sud chiude per la terza volta per lavori sulla filovia e per più di un mese

Rogo alla Dsv a Modena, l'azienda: 'Stiamo collaborando per chiarire le cause'

Modena, apertura della stagione di caccia: otto multe

Modena, rogo alla Dsv: il Comune invita a tenere chiuse le finestre e spegnere i condizionatori