Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ex Amcm - Buon Pastore: caos parcheggi, residenti esasperati, e la situazione non può che peggiorare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sosta impossibile nella zona anche dopo la fine dei lavori del parcheggio interrato. Il Comune rinvia l'introduzione dei mini abbonamenti per la sosta dei residenti. Raffica di multe e rimozioni forzate e, ora, il paradosso di un nuovo parcheggio interrato vuoto. A pagamento sempre. Bello e impossibile


  • Ex Amcm - Buon Pastore: caos parcheggi, residenti esasperati, e la situazione non può che peggiorare
  • Ex Amcm - Buon Pastore: caos parcheggi, residenti esasperati, e la situazione non può che peggiorare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ieri sera ho dovuto parcheggiare in via Sassi, a circa un chilometro da qui, dove abito, e anche la pausa pranzo dal lavoro è mangiata da metà del tempo trascorso per trovare parcheggio o, se si trova, in area a rischio rimozione. Mangi uno spaghetto in casa e rischi di non ritrovare più l'auto. Portata via dal carro-attrezzi  suo ordine della polizia locale spesso allertata da dei residenti e si fanno la guerra anche su due metri quadrati di parcheggio'. A parlare è Marco, un residente della zona di via Peretti, a Modena. Ci invita sul posto, all'ora di pranzo, per documentare la situazione. Qui oltre ai cantieri aperti in alcuni palazzi ancora alle prese con la ristrutturazione bonus 110, ci sono aperti quelli per la realizzazione di tre nuove palazzine, facenti parte del comparto Ex Amcm.

Un intervento che sotto il nome Parco della Creatività ha sottratto all'area, ai residenti e al centro storico, da diversi mesi a questa parte, quasi trecento posti auto liberi e gratuiti, di superficie'. 

'Siamo d'accordo con la riqualificazione del comparto, anche se avremo ancora anni di cantieri aperti, ma pensavamo che con la fine del cantiere del parcheggio e della piazzetta, la situazione potesse migliorare. Anche perché il Comune aveva previsto, già all'inizio del cantiere, quasi due anni fa, che al termine dei lavori del parcheggio i residenti avrebbero potuto acquistare spazi con mini abbonamenti annuali, per potere parcheggiare anche solo un'auto per unità abitativa, nell'area interrata. Anche solo per palazzi e palazzine nelle immediate vicinanze: per lo più edifici anni '60 con a disposizione strette rimesse e cantine, e con pochi o nessun garage utilizzabile per la sosta.

Almeno 300 appartamenti in cui vivono altrettante famiglie che da anni parcheggiavano in strada o nel  parcheggio all'ex AMCM prima dell' avvio dei lavori A quanto ci viene riferito (e lo verificheremo dall'amministrazione), il Comune avrebbe confermato la volontà di dotare i residenti di abbonamenti annuali a prezzo calmierato ma spostandone l'avvio non più al termine dei lavori del parcheggio, avvenuta nei giorni scorsi, bensi al termine dei lavori delle palazzine. Tradotto, 2025. 'Non ne vediamo il nesso. Il problema c'è ora e va affrontato ora. Anche per anticipare quello che verrà dopo, con la piena attività della palestra, del supermercato Coop, al quale verranno riservati parte dei parcheggi interrati, e con la realizzazione delle palazzine su via Peretti, che pur essendo dotate di garage scaricheranno comunque sulle vie adiacenti traffico e congestione. in transito e in sosta'. 

Su tutto un paradosso. Se in superficie la situazione è super congestionata, con persone che parcheggiano davvero ovunque, nel parcheggio interrato regna il vuoto e il silenzio. Entriamo, percorrendo la rampa al quale di accesso da via Peretti. Servitù ceduta nei giorni scorsi dal Comune ai privati proprietari dell'area, per 98.000 euro. Sotto, nel parcheggio, si aprono alla vista quasi trecento posti, ma le auto parcheggiate sono solo due. E allora cosa frena a parcheggiare lì? Sicuramente la sosta a pagamento. Divisa in due fasce. Diurna e serale notturna. Entrambe a pagamento: 0,50 euro l'ora per la notte e 1,40 euro per il giorno. Verifichiamo: la tariffazione è già attiva. I parcometri sono accesi e funzionanti e la tariffa non solo è oraria ma prevede un minimo di almeno un ora, che significa durante il giorno, 1,40 euro. Anche per 10 minuti di sosta. Un deterrente enorme per i residenti schiacciati tra l'incudine ed il martello. Da un lato l'assenza di posti, sopra, dall'altro una grande disponibilità, sotto. 'Chiediamo al Comune chiarezza su questo caos e soprattutto di mettere mano ad un problema che c'è, non si può nascondere, e che anzi rischia di peggiorare'

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, autotrasporto: 75 sanzioni su..
Tra le violazioni sono state accertate, in particolare, tre per eccedenza di carico e ..
20 Febbraio 2024 - 15:25
Iscrizioni alle scuole superiori, ..
Udicon chiama a raccolta le famiglie organizzando un incontro pubblico per il 22 febbraio. ..
20 Febbraio 2024 - 14:08
Aumentano i rifiuti all'inceneritore:..
Ad agosto 2023, ultimo dato disponibile, i rifiuti totali conferiti incrementati di 8000 ..
20 Febbraio 2024 - 11:12
Pianura Padana come una camera a gas:..
L'Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato un video nel quale si possono vedere le varie fasi ..
20 Febbraio 2024 - 07:07
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24