Furti in abitazione, 12 al giorno, Modena sul podio italiano

La provincia di Modena è terza assoluta per colpi in appartamento denunciati ogni 100.000 abitanti, 4.409 nel 2017. Modena al 18? posto sul totale dei reati denunciati. I dati della classifica del Sole 24 Ore

Con 4.409 denunce presentate nel 2017 Modena è al terzo posto assoluto delle province italiane dove si registra il maggior numero di furti in appartamento, ed al diciottesimo posto assoluto in Italia nella classifica dei reati denunciati in Italia stilata da Il Sole 24 ore elaborando i dati forniti dal Ministero dell'Interno.
Nella classifica nazionale delle province con maggior numero di reati denunciati (tenendo conto il parametro del numero per 100.000 abitanti), e che vede Modena al diciottesimo posto, spicca Milano al primo posto, al secondo Rimini e al terzo Bologna.
L'allarme legato ai furti in appartamento è quello più sentito, al top delle priorità, quello in cui la realtà eguaglia, se non supera, la percezione, espresso con forza dai cittadini anche nelle ultime assemblee pubbliche sul controllo di vicinato.
Alti e bassi per Modena nelle classifiche diei singoli reati denunciati. Sono 278 le rapine denunciate, invariate da un anno all’altro, per un 32esimo posto in classifica. Variazioni significative anche all’interno della categoria furti. In calo dell’11% quelli negli esercizi commerciali (1.350 quelli denunciati nel 2017), che fanno una media di 4 al giorno, mentre aumentano del 34% i furti con strappo (Es. scippo o furto della catenina o dell’orologio per un totale di 298 denunce in un anno, per un dato che mette modena al 10° posto italiano). Ma sono i 12 furti in appartamento denunciati ogni giorno in media che mettono modena al top nazionale. Anche se rispetto all’ultimo anno il numero è sostanzialmente invariato.

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>