Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioSport

Giocare a Basket senza green pass: a Rimini prima partita over 12 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Siamo in contatto con altri gruppi liberi del territorio per organizzare altri incontri amichevoli dove l’importante sia riconoscersi nei valori dello sport'


Giocare a Basket senza green pass: a Rimini prima partita over 12 anni

C'è vita sportiva oltre il green pass. Superando il divieto di fare sport per gli over 12enni senza green pass (divieto previsto solo in Italia), in un parco pubblico della periferia di Forlì, sabato 12 marzo, il gruppo informale Rimini Basket Libero ha giocato la prima partita amichevole fuori casa, all'aperto.

'Il gruppo riminese si è formato con il passaparola attraverso le chat quando il decreto 229/2021 ha stabilito che, per praticare sport con un’associazione, i maggiori di 12 anni sono tenuti a presentare il Super Green Pass che si ottiene con la vaccinazione o dopo aver contratto il Covid - si legge in una nota del gruppo -. Tanti sono i ragazzini che all’improvviso, dopo aver già subìto mesi di restrizioni, si sono trovati esclusi da attività di cui erano appassionati, attività condotte da associazioni che nel loro statuto hanno finalità di aggregazione, socializzazione, promozione della salute fisica e del benessere psicologico, e dove potevano trascorrere ore di tempo libero in modo costruttivo, in attività amatoriali o agonistiche.
Associazioni che, contrariamente ai propri principi, si sono trovate a dover mettere in atto una vera e propria discriminazione all’interno dei gruppi dei loro giovani allievi. Il Rimini Basket Libero si è formato in risposta a quella che sembrava una strada senza uscita: oggi conta di quattordici ragazzini tra gli 11 e i 17 anni provenienti da associazioni dislocate tra il riminese e il Rubicone che si allenano una volta a settimana con l’obiettivo di portare a due gli allenamenti'. 

'Vederli entusiasti, felici e gioiosi – affermano i genitori – è stata la cosa più bella ed emozionante di tutta la giornata. Siamo in contatto con altri gruppi liberi del territorio per organizzare altri incontri amichevoli dove l’importante sia riconoscersi nei valori comuni dello sport'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Sport - Articoli Recenti
MotoGp, in Giappone trionfa la Ducati..
Il poleman Marc Marquez non riesce a centrare la top-3 ed è quarto a precedere Miguel ..
25 Settembre 2022 - 10:45
La Valsa Group Modena Volley perde ..
Nella seconda semifinale del torneo “Volley Sotto al Mucrone”, Modena Volley cede al ..
25 Settembre 2022 - 00:34
L’addio di Federer: 'Non sono ..
'E’ come una grande festa per me ed è esattamente quello che speravo. E’ stato un ..
24 Settembre 2022 - 19:01
Marquez conquista la pole in ..
Per Marquez è la 91esima pole della carriera, la prima dopo un digiuno lungo 1071 giorni
24 Settembre 2022 - 18:59
Sport - Articoli più letti
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40