C'è vita sportiva oltre il green pass. Superando il divieto di fare sport per gli over 12enni senza green pass (divieto previsto solo in Italia), in un parco pubblico della periferia di Forlì, sabato 12 marzo, il gruppo informale Rimini Basket Libero ha giocato la prima partita amichevole fuori casa, all'aperto.
'Il gruppo riminese si è formato con il passaparola attraverso le chat quando il decreto 229/2021 ha stabilito che, per praticare sport con un’associazione, i maggiori di 12 anni sono tenuti a presentare il Super Green Pass che si ottiene con la vaccinazione o dopo aver contratto il Covid - si legge in una nota del gruppo -. Tanti sono i ragazzini che all’improvviso, dopo aver già subìto mesi di restrizioni, si sono trovati esclusi da attività di cui erano appassionati, attività condotte da associazioni che nel loro statuto hanno finalità di aggregazione, socializzazione, promozione della salute fisica e del benessere psicologico, e dove potevano trascorrere ore di tempo libero in modo costruttivo, in attività amatoriali o agonistiche. Associazioni che, contrariamente ai propri principi, si sono trovate a dover mettere in atto una vera e propria discriminazione all’interno dei gruppi dei loro giovani allievi. Il Rimini Basket Libero si è formato in risposta a quella che sembrava una strada senza uscita: oggi conta di quattordici ragazzini tra gli 11 e i 17 anni provenienti da associazioni dislocate tra il riminese e il Rubicone che si allenano una volta a settimana con l’obiettivo di portare a due gli allenamenti'.
'Vederli entusiasti, felici e gioiosi – affermano i genitori – è stata la cosa più bella ed emozionante di tutta la giornata. Siamo in contatto con altri gruppi liberi del territorio per organizzare altri incontri amichevoli dove l’importante sia riconoscersi nei valori comuni dello sport'.
Giocare a Basket senza green pass: a Rimini prima partita over 12 anni
'Siamo in contatto con altri gruppi liberi del territorio per organizzare altri incontri amichevoli dove l’importante sia riconoscersi nei valori dello sport'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, confermata la confisca di beni per 37,2 milioni a Patrizia Gianferrari
Lutto a Modena, è morto a 42 anni Marco Olivi Mocenigo: aveva fatto risorgere la Salumeria Telesforo Fini
Guasto alla rete idrica: interruzioni di acqua nella zona nord di Modena
Sospesa perché non vaccinata Covid, per il giudice provvedimento illegittimo, Ausl costretta a risarcire
Articoli Recenti
Sventato un furto su auto in un'area di servizio sull'A1: tre arresti della Polizia di Stato
Modena, in monopattino con la droga nello zaino: denunciato
'Insicurezza e degrado, Modena continua a peggiorare'
Allerta del Ministero per giocattolo contenente amianto


