Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il discorso del Presidente della Repubblica alla Fondazione Biagi

La Pressa
Logo LaPressa.it

La parole di Sergio Mattarella in apertura del XVII Convegno Internazionale in ricordo di Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalla Brigate Rosse


Il discorso del Presidente della Repubblica alla Fondazione Biagi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Rivolgo un saluto cordiale a tutti i presenti, al Presidente della Regione, al Presidente della Provincia, al Sindaco e, attraverso di lui, a tutti i modenesi, agli altri sindaci presenti e ai loro concittadini, a tutte le autorità, agli studenti e alle studentesse presenti.

La fondazione Biagi, nell’annuale convegno per ricordare la figura di Marco Biagi, ha scelto in questa occasione il tema - che abbiamo poc’anzi ascoltato dai primi relatori - della dimensione collettiva nelle relazioni di lavoro.

È un tema cruciale. Con queste relazioni è iniziato un dibattito di carattere scientifico che si svolgerà nei giorni del convegno. Non mi permetto di addentrarmi in questa discussione perché non avendone né la preparazione specifica, né la competenza (competenza e preparazione specifica sono sempre indispensabili per affrontare qualunque argomento), mi limito a ringraziare il moderatore e i relatori per il grande interesse che hanno suscitato con i loro interventi.

È un tema di grande rilievo. Oltre al ringraziamento e all’apprezzamento vorrei sottolineare un aspetto che è stato toccato: quello del ruolo delle rappresentanze sociali che è in corso di modifica e di rielaborazione. La realtà cambia, è cambiata notevolmente ed è in via di cambiamento ancora più radicale. Quindi occorre trovare nuove modulazioni, nuove articolazioni e strutturazioni delle rappresentanze sociali.

Vorrei sottolineare la grande importanza del ruolo delle rappresentanze sociali e dei corpi intermedi, che supera la pur fondamentale dimensione delle relazioni del lavoro, perché riguarda in realtà anche la salute del tessuto democratico del nostro Paese.

Rappresentanze sociali e corpi intermedi sono realtà in cui i cittadini si riconoscono; la loro emarginazione, la loro attenuazione di ruolo rende più fragile la società ed espone maggiormente i cittadini ad essere vulnerabili rispetto alle incertezze, alle insicurezze e alle paure che inducono alla chiusura in se stessi.

Peraltro ho preso la parola alterando i ritmi previsti dal cerimoniale per unirmi al ricordo di Marco Biagi e rendere omaggio alla sua figura.

Marco Biagi era un uomo di dialogo, era un docente che amava l’insegnamento e il confronto con gli studenti; era uno studioso che approfondiva i temi della sua disciplina, avvertendo con grande consapevolezza che quell’equilibrio mirabile disegnato dalla nostra Costituzione richiede che ci si preoccupi costantemente di evitare che nascano ferite nella coesione sociale, di intervenire per sanarle, per ridurre le fratture sociali e per rimuoverle.

Per questo i brigatisti assassini lo hanno ucciso, nel loro folle disegno di esasperare le contrapposizioni e le tensioni. Chi si preoccupava di cucire, di legare, di far crescere la coesione sociale era un ostacolo. Così come è stato per altre persone, per altri docenti, da Ezio Tarantelli a Massimo d’Antona, anche loro, come è noto, giuslavoristi. O come è stato per altri docenti, studiosi profondi e miti come Roberto Ruffilli in questa regione.

Le Brigate rosse sono state sconfitte nella nostra società dall’unità del nostro popolo, ma a noi rimane il dovere della memoria di chi ne è rimasto vittima perché impersonava e interpretava il ruolo di cucitura e di valorizzazione della coesione sociale.

Ed è molto importante che la Fondazione Biagi abbia scelto anno per anno di ricordare Marco Biagi sviluppando le tematiche della sua riflessione e dei suoi studi, perché questo è il modo per sviluppare il percorso che i brigatisti volevano ostruire.

Per questo ringrazio molto la Fondazione per quanto svolge e rinnovo un saluto particolarmente intenso e di inalterata solidarietà alla signora Marina Orlandi Biagi, a Francesco Biagi e, attraverso loro, a Lorenzo Biagi per esprimere loro la riconoscenza della Repubblica per quel che Biagi ha fatto nella sua vita

Buon lavoro al convegno'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24