Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

In crescita malattie veneree: più 400 per cento i casi di sifilide

La Pressa
Logo LaPressa.it

I dati sono emersi questa mattina nel corso della commissione Sanita' del Comune di Bologna


In crescita malattie veneree: più 400 per cento i casi di sifilide
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dai primi anni 2000 a oggi a Bologna si e' registrata una vera e propria impennata delle infezioni sessualmente trasmissibili. Per malattie come sifilide, clamidia e gonorrea ogni anno si contano tra i 100 e i 300 nuovi casi, con un aumento rispetto a 15 anni fa anche del 400% (per la sifilide, ad esempio).
I dati sono emersi questa mattina nel corso della commissione Sanita' del Comune di Bologna. A fornire i numeri e' Antonietta D'Antuono, responsabile del centro malattie sessualmente trasmissibili del dipartimento di dermatologia del Policlinico Sant'Orsola. Al centro si rivolgono circa 3.500 persone ogni anno come primo accesso.

'La sifilide- riferisce D'Antuono- dai primi anni 2000 a oggi e' aumentata del 400%' e oggi si attesta tra i 100 e i 120 nuovi casi all'anno. 'Per la maggior parte si tratta di uomini- spiega la responsabile del centro- con una maggiore incidenza tra gli omosessuali'.

Allo stesso modo sono aumentate anche altre malattie veneree: si parla di circa 300 casi all'anno di clamidia, per lo piu' donne, e di 170 casi di gonorrea. I picchi si registrano tra i ragazzi tra i 18 e i 25 anni e negli uomini dai 50 anni in poi. Per questo, suggerisce D'Antuono, 'la prevenzione dovrebbe uscire dalle scuole e dagli ospedali' e raggiungere fasce di popolazioni diverse che rimangono scoperte. 'Bisogna stare attenti a tutte le sfaccettature', avverte. L'aumento delle diagnosi per malattie veneree, spiega ancora D'Antuono, da un lato e' dovuto al fatto che 'ci sono piu' persone che si fanno visitare. E questo e' positivo'. Ma c'e' naturalmente anche il lato negativo, ovvero che 'c'e' scarsa informazione su queste malattie e poca paura delle infezioni. Non se ne sente parlare'. Il che e' legato anche un calo di attenzione verso il rischio Hiv, sostiene D'Antuono.

'Oggi che per fortuna ci sono terapie che funzionano- afferma- se ne parla meno e quindi ci si preoccupa di meno'. Tra gli utenti del centro, aggiunge la responsabile, 'il 50% dichiara di non usare alcun tipo di contraccettivi e solo l'8% dice di utilizzare sempre il preservativo'. Il problema e' che 'anche dei profilattici si parla poco e in pochi lo usano. Molti non considerano a rischio i rapporti orali e anali, perche' c'e' l'abitudine a pensare che il rischio sia legato a una gravidanza indesiderata'. Inoltre, solo il 70% di chi ha una diagnosi di malattia venerea accetta di fare anche il test Hiv. 'E' una percentuale molto bassa', segnala D'Antuono.

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Geolocalizza il cellulare rubato: lo ..
Il giovane, che dovrà rispondere di ricettazione perché trovato in possesso del telefono ..
13 Marzo 2024 - 12:45
Carrozzeria Campana, firma dei bolidi..
'Ci hanno chiesto di ricostruire 9 vetture cinematografiche come le Ferrari 335, 315, 801, e..
12 Marzo 2024 - 19:33
Carcere Modena, sezione speciale per ..
La relazione del Garante per la struttura di Modena dopo sei mesi di attività: 71 colloqui ..
12 Marzo 2024 - 18:45
Unimore a 26.000 iscritti: nuovo anno..
Città che ospiterà il nuovo corso chimica verde e sostenibile. L'ateneo è in crescita ma ..
12 Marzo 2024 - 15:35
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24