Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Con gli occhiali smart interviene a distanza a casa di un paziente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli speciali occhiali in dotazione esclusiva alla Struttura complessa di Endoscopia e Gastroenterologia dell'Ausl Modena usati per la sostituzione di un sondino ad un paziente di Mirandola


Con gli occhiali smart interviene a distanza a casa di un paziente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Infermiere a casa del paziente, il medico in collegamento dall'ospedale: per la seconda volta in poco più di tre mesi a Modena gli smart glasses sono tornati in azione, per altra sostituzione della Peg direttamente al domicilio del paziente, evitando così i rischi connessi a trasporto e a ricovero in ospedale. Gli speciali occhiali in dotazione esclusiva alla Struttura complessa di Endoscopia e Gastroenterologia dell'Ausl Modena diretta da Mauro Manno, hanno consentito all'infermiere specializzato Andrea Franchini di eseguire la sostituzione del sondino che consente di alimentarsi a persone con problemi funzionali della deglutizione (Peg) a casa del paziente, un uomo di 53 anni affetto da Sla residente nel Distretto di Mirandola, in collegamento audiovisivo con i medici dell'Endoscopia Laura Ottaviani, responsabile delle procedure sulle Peg, e Tommaso Gabbani, specializzato nell'utilizzo degli smart glasses, che si trovavano in ospedale.

Presente al domicilio del paziente anche Amarilda Bajraktari, infermiera del Servizio di assistenza domiciliare del Distretto di Mirandola che assiste da tempo il 53enne.

La prima volta era stata nel settembre scorso, quando la stessa procedura era stata eseguita al domicilio di una 78enne, anche lei affetta da sclerosi laterale amiotrofica, proprio grazie all'utilizzo degli occhiali intelligenti. Dopo circa tre mesi il secondo intervento, frutto di una rinnovata collaborazione tra assistenza territoriale e ospedaliera (la struttura complessa di Endoscopia). Per l'Ausl è la prova sul campo del 'concetto di integrazione ospedale-territorio, a tutto vantaggio di un paziente fragile, dotato di ventilazione meccanica, che ha potuto evitare così le difficoltà e i rischi del trasporto in ospedale e del conseguente ricovero'.
Le procedure di prima sostituzione della Peg solitamente vengono svolte in ospedale, perché richiedono competenze e tecniche specifiche per sganciare il bottone che viene applicato in occasione del primo posizionamento del sondino all'interno dello stomaco.

Dopo un certo periodo di utilizzo, come nel caso del 53enne, il tubicino dev'essere rimosso e sostituito. Indossando gli smart glasses, l'infermiere ha potuto eseguire l'intervento in collegamento audiovisivo costante con i medici endoscopisti presenti in ospedale.
'Era importante dare seguito alla prima volta - sottolinea il direttore dell'Endoscopia e Gastroenterologia  - perché significa che la tecnologia ci sta aiutando molto e soprattutto è utile per i pazienti più fragili, ai quali dobbiamo garantire la migliore assistenza possibile. È utile inoltre anche agli stessi professionisti sanitari, perché consente di crescere e acquisire sempre più competenze di alto livello: per questo ringrazio tutti gli operatori intervenuti, che hanno mostrato collaborazione interdisciplinare e multiprofessionale, grande dedizione e abilità tecniche'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24