Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Un business hotel da 15 piani e aree produttive al posto della moschea: ecco come la CPC trasformerà la Sacca

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oltre al piano di sviluppo industriale il presidente dell'azienda modenese Franco Iorio aveva presentato, la scorsa estate, il piano di sviluppo urbanistico da 50.000 metri quadrati che prevede anche un parcheggio multipiano e un albergo da 15 livelli


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'espansione urbanistica del comparto industriale C.P.C, leader mondiale nella lavorazione delle fibre di carbonio per l'automotive e la mobilità elettrica, ha conosciuto in questi anni importanti ed evidenti step. La grande torre in vetro che si erge all'angolo tra via delle Suore e via del Tirassegno è già da anni il simbolo dello sviluppo di un nuovo comparto industriale che ha visto anche la demolizione e la ricostruzione dell'edificio ex Coca Cola. Oggi per fare spazio ad altri 50.000 metri quadrati necessari allo sviluppo dell'azienda che gestirà la produzione e l'assemblaggio delle strutture in carbonio non solo dei mezzi dei più prestigiosi marchi automobilistici, da Ferrari a Tesla, da BMW ad Amazon (quest'ultimo per i mezzi a guida autonoma), l'azienda si sta espandendo nella parte ad est di via del Tirassegno fino al cavalcaferrovia Cialdini, e oltre.

La direzione dello sviluppo sarà anche verso nord, nel perimetro dell'area del deposito Seta, con la realizzazione di un parcheggio multipiano, aperto anche ad uso pubblico, ed un hotel da 15 piani destinato ad un clientela business. Con un pizzico di evidente orgoglio è stato lo stesso Franco Iorio, presidente della società, che nella stessa area, 50 anni fa, ha iniziato la sua attività in un piccola officina artigiana e dove oggi continua a mantenere il suo ufficio, ad illustrare le trasformazioni e gli interventi sviluppati in questi anni, dal 1990 ad oggi, e quelli che vorrebbe portare avanti nei prossimi anni, da qui al 2025, per cambiare l'immagine di un'altra parte della città. Tra le aree di espansione della CPC anche quella di proprietà comunale che oggi ospita la moschea e che, sulla base dello stesso accordo di programma che prevede tutti gli interventi riportati sopra, andrebbe trasferita nell'area dell'ex pro-latte, compresa tra via Finzi e via Gerosa, abbandonata per 20 anni e ora di proprietà della CPC che l'ha acquistata all'asta. 

Nel video Franco Iorio, numero 1 cpc illustra il piano di espansione industriale ed urbanistico CPC

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24