Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La terra assetata assorbe tutto: fiumi a livelli minimi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo una notte di pioggia fino alle 11 nessuno scostamento significativo nei livelli idrometrici. Gli effetti della prolungata siccità mostrano, anche quando la pioggia c'è, fenomeni mai visti


La terra assetata assorbe tutto: fiumi a livelli minimi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nell'immagine scattata domenica scorsa della risorgiva senza movimento, sul fondo di uno dei bacini di cava nell'area delle casse di espansione del Panaro senza acqua da luglio scorso, mostrava ancora una volta l'abbassamento della falda, da mesi non più in grado di alimentare i laghi che da sempre costituiscono l'ambiente delle casse di espansione. Lo avevamo visto e documentato su quelle del fiume Secchia, così come in quelle del fiume Panaro. Segno di una siccità che oltre a portare a scenari anomali in estate, si mostra anche nella stagione autunnale, anche quando l'acqua, dopo mesi, in questi giorni, ed in particolare nelle ultime 12 ore, scende abbandante. 

Osservando questa mattina i livelli idrometrici misurati dalla rete di monitoraggio Arpae del territorio regionale e del complesso nodo idraulico modenese, è immediato notare che a differenza di analoghe condizioni negli scorsi anni, i livelli dei fiumi, dei torrenti, dei canali, sia a monte che a valle delle casse di espansione, sono ancora, dopo più di dodici ore di precipitazioni piovose, a livello minimo.

Come se nulla fosse successo. Come se non fosse caduta nemmeno una goccia di pioggia. Ad incrementare ciò c'è anche da considerare il fatto che al di sopra dei 900 metri anziché pioggia è scesa neve e questo ha ridotto il flusso di acqua diretta a valle. Al netto di ciò la terra, bisognosa di acqua da mesi, e le falde scariche, pare stiano assorbendo quella caduta in queste ore. Un accenno di graduale innalzamento si è iniziato a misurare intorno alle 11, ma ancora lontano, lontanissimo dai primi e minimi livelli di allerta che siamo abituati, soprattutto sul Secchia, a raggiungere in breve.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24