Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

L'albergatore che ha spalancato le porte del suo hotel ai profughi

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'impegno di Stefano Lanna, noto albergatore riminese di Fornace di Miramare


L'albergatore che ha spalancato le porte del suo hotel ai profughi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La qualità di un uomo non si misura nelle parole altisonanti che pronuncia, ma nelle opere che sa realizzare. É questo il caso di Stefano Lanna, noto albergatore riminese di Fornace di Miramare e, soprattutto, uomo di fede, che s’impegna a tradurre in fatti i dettami del Vangelo. Durante il mese di marzo, il suo Hotel a Mirabella era ancora chiuso, ma le porte si sono spalancate immediatamente con l’arrivo dei primi profughi, per accogliere le mamme e i bambini fuggiti dagli orrori della guerra, da quella devastazione che oggi è l’Ucraina. Naturalmente, non ha richiesto nulla per compensare le spese, perché la carità, l’accoglienza cristiana è gratuita. Altrimenti è business.

Una stanza calda e accogliente, buon cibo e tanti giocattoli hanno testimoniato che non tutti gli uomini perseguono la violenza, la sopraffazione.

E questa iniziativa ha prodotto una commovente gara di solidarietà: da tutte le città emiliane sono giunti pacchi con vestiti, scarpe, generi alimentari, medicine, pannolini, per dare una mano a Stefano Lanna e a questa sua opera dettata dal cuore. Si è posto il problema, poi, di offrire agli ospiti un momento di svago, che sappia strappare un sorriso anche alle mamme e allontanarle, anche solo per un attimo, dal pensiero dei padri e dei mariti sotto le bombe.

E allora, cosa può esserci meglio della musica? Qualche telefonata agli amici e il 3 aprile, dalle 14 in poi, si svolgerà una festa grandiosa all’Hotel Margherita di Fornace di Miramare, in via Locatelli 5, con cantanti che s’impegneranno al massimo, anche se il loro mestiere è altro, ma ciò che conta è il cuore. Oltre allo stesso Stefano Lanna, si esibiranno Gioia Maccheroni, insegnante d’inglese con le canzoni dello Zecchino d’Oro e di John Lennon, Kateryna Makhnyk, cantante lirica con i successi di Antonella Ruggero, Cristiano Bolla Bernardoni, panificatore di Montese con Vasco Rossi e Ligabue, Massimo Carpegna, musicista professionista con De Andrè e Battisti. Chiunque vorrà partecipare, naturalmente, è ben accolto e una gita a Rimini è sempre una bella idea.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24