Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Liquidazione cooperativa Caser: alloggi in vendita in via Mattarella

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tre sono stati acquistati dal Comune, gli altri 21 andranno agli assegnatari, soci della coop in liquidazione. Il Consiglio decise di ?sciogliereà la proprietà


Liquidazione cooperativa Caser: alloggi in vendita in via Mattarella
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tre sono stati acquistati dal Comune, gli altri 21 andranno agli assegnatari, soci della coop in liquidazione. Il Consiglio decise di “sciogliere” la proprietà indivisa

Si avvia alla conclusione, con la vendita degli alloggi di via Mattarella, la vicenda relativa alle difficoltà di Caser (Cooperativa di abitazione e servizi Emilia-Romagna) posta in liquidazione coatta amministrativa nel 2015 mettendo in difficoltà i soci assegnatari.

Nei giorni scorsi, infatti, il Comune ha sottoscritto il rogito per l’acquisto di tre dei 24 alloggi in via Mattarella 82 e 84 che entrano a far parte del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, mentre gli altri 21 saranno cedute alle famiglie che hanno aderito alla proposta inviata dal commissario liquidatore ai soci assegnatari, sottoscrivendo così una manifestazione di interesse all’acquisto degli immobili. I rogiti sono previsti dopo l’estate.

Ciò è stato possibile grazie alla decisione del Consiglio comunale, approvata all’unanimità nel maggio del 2018 applicando per la prima volta il nuovo Regolamento di edilizia convenzionata e agevolata, dando l’ok alla trasformazione del titolo di godimento: da proprietà indivisa a proprietà individuale. Il provvedimento riguardava sia i 24 alloggi di via Mattarella (terzo Comprensorio Peep – Nuovo stralcio Ovest) sia i 15 del Comparto Peep 24 Salvo D’Acquisto sud in via Faenza 33.

Da allora si è sviluppata la procedura che ha portato lo scorso maggio al via libera rilasciato dal ministero dello Sviluppo economico autorizzando il commissario liquidatore alla cessione in proprietà individuale degli immobili a favore dei 21 soci assegnatori che ne hanno fatto richiesta.

Nel caso delle tre unità immobiliari non riscattate dagli assegnatari (una era libera), la cessione è stata autorizzata a favore del Comune per un valore complessivo di 150 mila euro. I tre alloggi hanno superfici diverse: 61, 83 e 90 metri quadri più pertinenze.

Gli alloggi entrano a far parte del patrimonio di edilizia residenziale pubblica in gestione ad Acer Modena e quello libero sarà utilizzato per lo spostamento dell’ultimo nucleo familiare ancora residente nel comparto di via Nonantolana dove sono previsti gli interventi di riqualificazione: le procedure espropriative sono già in corso in seguito all’approvazione del piano di recupero, ma la possibilità di utilizzare questo alloggio permette di accelerare l’avvio dei lavori.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Riciclaggio, crescono le operazioni ..
Venerdì 19 aprile presso la Camera di Commercio di Modena, dalle 15 alle 19, organizzato da..
16 Aprile 2024 - 11:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24