Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Lotteria degli scontrini, a Modena partenza fiacca, tanti i dubbi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A individuare le principali criticità è Udicon Emilia-Romagna, che ha approfondito la situazione nel territorio modenese


'Lotteria degli scontrini, a Modena partenza fiacca, tanti i dubbi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tante, troppe incognite. Sono diverse le criticità legate alla cosiddetta ‘Lotteria degli Scontrini’ cominciata ufficialmente lunedì scorso, dopo ripetuti rinvii. A individuare le principali criticità è Udicon Emilia-Romagna, che ha approfondito la situazione nel territorio modenese. Come noto, all’iniziativa possono iscriversi tutti i cittadini italiani maggiorenni, che parteciperanno semplicemente facendo normali acquisti nei negozi (inclusi ristoranti, tabaccai, distributori di benzina) e pagando con strumenti tracciabili, quali le carte di credito e app come Google Pay, Apple Pay, Satispay e via dicendo. Ogni settimana verranno estratte 15 persone che intascheranno 25.000 euro (esentasse) ed è prevista un'estrazione annuale da ben 5 milioni. Al contrario di quanto accade con il Cashback di Stato, non è necessario avere SPID o altri sistemi di identificazione digitale: basta il codice fiscale.

La partenza, stando ai primi approfondimenti di Udicon Emilia-Romagna, è stata fiacca, e questo può essere dipeso da diversi problemi. Ecco i principali elencati dall'organismo a tutela dei consumatori

- La prima estrazione è fissata per l’11 marzo 2021, ma non è chiaro come questa avverrà: se attraverso il cassetto fiscale o se il vincitore riceverà direttamente una raccomandata.

- Dagli scontrini ammessi nella lotteria, oltre a cinema, teatro e musei, sono esclusi il pieno di benzina, il costo del parcheggio, il pranzo comprato con i ticket Restaurant e, almeno in questa fase, qualunque spesa fatta in farmacia. Il risultato, per chi possiede per esempio i ticket, è che dovrà scegliere se rinunciare al buono o alla lotteria, oppure sarà costretto a farsi fare un doppio scontrino, con un aggravio di costi per l’esercente e una perdita di tempo per il consumatore.

- Non si ricevono biglietti validi per le estrazioni pagando in contanti. Da ciò deriva che chi non possiede strumenti di pagamento elettronici, oppure è poco incline all’uso, ne è escluso. Di questa categoria fanno parte molti anziani, che quindi non possono ambire a nessun tipo di vittoria.

- Molti esercenti dovranno sostenere dei costi per adeguarsi alla lotteria e il continuo rinvio della partenza ha generato troppa confusione. Al momento soltanto un commerciante su tre sarebbe pronto e avrebbe aggiornato il software per stampare gli scontrini da consegnare ai clienti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24