Articoli Società

Lunghe cose sulla SS12, U.di.Con scrive ad Anas: 'Cambiate gli orari'


Warning: getimagesize(/var/www/vhosts/lapressa.it/httpdocs/articles/025300/code-disagi-cantieri-ss12.jp2): Failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/lapressa.it/httpdocs/include/header_new.php on line 92
Lunghe cose sulla SS12, U.di.Con scrive ad Anas: 'Cambiate gli orari'

L'Unione Difesa Consumatori scrive all'Anas chiedendo di svolgere i lavori al di fuori degli orari di punta. Nel primo lunedì di cantieri code fino a 10 km


2 minuti di lettura

Disagi inaccettabili, frutto di una programmazione sbagliata dei lavori e dei cantieri da parte di A.N.A.S. Lavori che nel primo giorno di avvio, ieri, lunedì 22 giugno, hanno provocato all'altezza di Montale e di Torre Maina, sulla S.S. 12 fino a 10 chilometri di coda. A seguito del passaggio obbligato a senso unico alternato regolato da semaforo. Con tempi di attesa per superare i tratti interessati anche di oltre 30 minuti. Lapidario il commento di U.Di.Con Emilia Romagna: 'Disagi inaccettabili ed evitabili, frutto di una programmazione sbagliata che con una lettera, abbiamo chiesto ad ANAS di modificare, almeno negli orari, riprogrammando i lavori fuori dagli orari di punta. I disagi riguardano anche il tratto della tangenziale di Modena all'altezza dell'innesto del tratto della Modena-Sassuolo
Ma i cantieri più impattanti sono quelli sulla trafficata SS12, programmati per la fascia oraria tra le 9 e le 17 fino alla loro conclusione prevista per il 22 Luglio.

“C’è un’incapacità cronica da parte dell’Anas di programmare gli interventi di manutenzione stradale – affferma il presidente regionale dell’U.Di.Con, Vincenzo Paldino -.

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Il cantiere sulla SS 12 in direzione di Modena, all’altezza di Torre Maina, di poche centinaia di metri, ha già scatenato ieri una coda di oltre 10 km”.

“Ci chiediamo – continua – come sia possibile che, con la lenta ripresa del traffico dopo il lockdown, questi lavori non siano stati programmati in un periodo oggettivamente più favorevole. Nessun rispetto per i migliaia di pendolari che ogni giorno si spostano da e per Modena. Abbiamo scritto all’Anas, all’Assessore dei Trasporti regionale e ai sindaci delle comuni coinvolti – conclude Paldino – per chiedere, al fine di limitare i disagi di questa scellerata programmazione, che i lavori vengano svolti al di fuori delle fasce orarie di punta”. 


Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.