Il direttore d'orchestra austriaco di origini ungheresi Stefan Soltesz venerdì sera è stato colto da un malore improvviso durante un'esibizione al Teatro Nazionale di Monaco di Baviera ed è poi morto. Aveva 73 anni. 'È con orrore e grande tristezza' che l'Opera di Stato Bavarese ha annunciato la morte del maestro. Il malore è avvenuto venerdì sera mentre Soltesz dirigeva l'opera lirica La donna silenziosa di Richard Strauss su libretto di Stefan Zweig tratto dalla commedia Epicoene, o la donna silenziosa di Ben Jonson. 'Sono profondamente rattristato dalla notizia del collasso e della scomparsa di Stefan Soltesz', ha dichiarato il direttore artistico Serge Dorny, secondo quanto riportato dal portavoce dell'Opera di Stato Bavarese. 'Perdiamo un direttore d'orchestra di grande talento. Perdo un buon amico. I miei pensieri sono rivolti a sua moglie Michaela'.
Il maestro austriaco di origine ungherese ha diretto nei teatri d'opera di Vienna, Graz, Amburgo e Berlino durante la sua lunga carriera. È stato direttore musicale del teatro Brunswick dal 1988 al 1993 e direttore dell'Opera fiamminga di Anversa e Gand dal 1992 al 1997. Ha debuttato sul palcoscenico dell'Opera bavarese nel 1995.
Malore improvviso sul palco: muore direttore d'orchestra internazionale
Stava dirigendo The Silent Woman di Richard Strauss al National Theatre di Monaco
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Straziante lutto per il Modena calcio: è morta a 10 anni la piccola Nina Rivetti
Alla stazione ecologica per 'caricare' ferro, casi in aumento: ‘Sembrano intoccabili, ho scritto a Hera'
Buca del Cimone: strutture fatiscenti deturpano la vetta simbolo del Frignano
In monopattino o e-bike senza casco: multe a raffica nella campagna di controlli
Articoli Recenti
La Pimpa digitalizzata: Altan incontra i ragazzi nello spettro autistico del progetto Digitiamo
Clima e alluvioni, Tozzi punzecchia l'Emilia-Romagna: 'Fate come Francia e Germania'
Scansiona per errore due barrette: cassiera licenziata per giusta causa, la Cgil non ci sta
Le rubano la bici elettrica, colletta del Comitato per la sicurezza per ricomprargliela

