Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Marcia indietro Feltrinelli sui papà, vince la nonna coraggio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il suo tam tam su Facebook e il pressing sui negozi modenesi hanno convinto il colosso dell'editoria a rimuovere i cartelli che sminuivano la figura del papà. Nel giorno della 'sua' festa


Marcia indietro Feltrinelli sui papà, vince la nonna coraggio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Festa del papà, io comunque preferisco la mamma': questo il manifesto della campagna marketing che fino a stamattina campeggiava in molte librerie italiane Feltrinelli. Un cartello inaccettabile per chi da sempre si batte per la bigenitorialità e per i diritti di bambini e ragazzi figli di genitori separati. Un cartello che sarebbe suonato tanto più inopportuno, proprio in occasione della festa del papà, il 19 marzo.

E così, da Modena, su iniziativa dei coniugi Molinaro, nonni da anni attivi nella battaglia per la bigenitorialità e per i diritti, spesso calpestati dei figli di papà separata, è partita la richiesta di rimozione dello slogan che era stato notato, con disappunto, da Maria e Gianfranco, nel negozio Feltrinelli di Grand'Emilia.  Dove i due sono entrati per esprimere la loro critica, accettata - a quanto riferito dalla stessa Maria - dal personale interno al negozio che in assenza del direttore, non ha potuto, subito, decidere sulla sua rimozione.

Maria e Gianfranco decidono di verificarne la presenza anche nel negozio centrale di via Cesare Battisti, a Modena. Il cartello c'è, in bella vista, e c'è anche il direttore del negozio che in linea di massima - conferma Maria - si dimostrato d'accordo con l'inopportunita' del cartello, e sullo slogan legato alla campagna di marketing, che in serata viene rimosso. Nel frattempo la vicenda assume un rilievo nazionale perché la foto postata da nonna Maria su FB fa il giro d'Italia ed arriva in un tam tam social fino a Roma, alla direzione generale della catena distributiva. Che porta nel giro di poche ore alla rimozione dei cartelli in numerosi punti vendita italiani. Dopo l’indignazione suscitata, la casa editrice ha sostituito il cartello con un altro su cui compare la scritta “il mio papà è un super eroe”.
Da papà peggiore e meno preferibile alla mamma, a papà super-eroe che trionfa su tutto, quasi all'estremo opposto, quasi come un contrappasso che come tale non è il massimo, ma almeno fornisce un segnale che la presa di coscienza dell'errore c'è stato. Per nonna Maria e nonno Gianfranco, missione compiuta.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, primo trapianto di fegato con..
Per la prima volta in Italia e tra i primi tre casi al mondo è stato eseguito un ..
14 Marzo 2024 - 12:37
Inverno 2023-2024: in Emilia Romagna ..
Ciascun mese dell’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da anomalie positive in..
14 Marzo 2024 - 11:36
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24